Edilizia, avanzati 900 mila euro

Rotaliana, nel 2012 la Comunità ha finanziato le 42 richieste, restituendo il resto alla Provincia


di Moira Pederzolli


ROTALIANA. Sono stati finanziati tutti gli interventi richiesti nel corso del 2012 alla comunità Rotaliana - Königsberg per favorire il miglioramento energetico della prima casa, anche perché poche sono state le domande pervenute alla comunità. «Questo è il segnale della crisi – ha puntualizzato l’assessore all’urbanistica e edilizia abitativa Andrea Brugnara – nonostante ci sia la possibilità di ottenere un contributo molti oggi tirano indietro quando si tratta di realizzare dei lavori».

I contributi erogati dalla Comunità sono stati possibili grazie al fondo stanziato dalla Provincia pari a 1.983.000 euro. «Sul totale, 1.322.000 euro erano a disposizione per contributi da erogare alle generalità dei cittadini e 661.000 euro per le giovani coppie – ha spiegato il presidente Gianluca Tait. – Di questi ne sono stati utilizzati solo una parte ed è successo così che il rimanente di 925.000 euro è stato restituito alla Provincia».

Secondo la normativa le domande potevano essere presentate in due diversi periodi dell’anno. Dal 1 marzo al 16 aprile sono state in totale 22 le richieste di contributo inoltrate. Di queste 15 quelle presentate dalla generalità di cittadini e 7 da giovani coppie. Dal 15 maggio al 29 giugno sono state complessivamente 20, di cui 13 inoltrate dalla generalità di cittadini e 3 da giovani coppie. «Per ottenere il contributo, a fondo perduto, e pari al 30% per le generalità di cittadini e al 40% per le giovani coppie sul totale della spesa per entrambi, era necessario dimostrare che i lavori avrebbero aumentato il grado di risparmio energetico dell’edificio – ha aggiunto Tait. – Se ci saranno ancora nuovi fondi poi, per ora non si sa ancora nulla di certo».

Nel frattempo, entro giugno, la comunità provvederà all’approvazione e pubblicazione delle graduatorie delle domande per la locazione di alloggio pubblico (in totale 184 di cui 86 domande di cittadini comunitari e 98 di cittadini extracomunitari) e del contributo integrativo per l’affitto (in totale 241 di cui 122 di cittadini comunitari e 119 di cittadini extracomunitari), pervenute nel secondo semestre del 2012. Nel corso dell’anno saranno anche ultimati a Roveré della Luna i lavori per 9 alloggi pubblici a canone sostenibile e 14 alloggi a canone moderato che saranno destinati per la gran parte ai residenti del comune rotaliano e circa 5 a giovani coppie sposate o conviventi da almeno 5 anni o prossime al matrimonio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano