Ecco «Scòntelo», il Groupon alla trentina
Ha debuttato online il portale di offerte e buoni sconto forniti esclusivamente da aziende ed esercenti della provincia
TRENTO. Si va dalla visita odontoiatrica specialistica “con pulizia dei denti, rimozione del tartaro, smacchiamento Air Flow” a 45 euro con sconto del 50%, alla sostituzione della caldaia per appartamento a 1.690 euro, con un risparmio di 800, fino a un pranzo (o una cena) al ristorante scontato del 40%: con 30 euro si mangia per 50. Passando per le offerte sugli abbonamenti alla palestra, sulla ricostruzione delle unghie, persino sui diritti di agenzia viaggi.
È arrivato il Groupon “in salsa trentina”: si chiama “Scòntelo”, in buon dialetto trentino, come trentini sono i prodotti e i servizi offerti ai consumatori. “Un nuovo prodotto pubblicitario - si legge nella presentazione - nato come evoluzione dei gruppi di acquisto, con l'intento di ricreare quella alchimia che ruotava intorno alla comunicazione pubblicitaria e al rapporto di fiducia tra cliente e commerciante”.
Il meccanismo è analogo. Per chi non conoscesse questo tipo di siti, Scontelo.it si autopresenta come “un portale di offerte, buoni sconto e coupon che permette a tutti gli utenti di accedere in maniera totalmente gratuita a coupon sconto esclusivi utilizzabili presso negozi, servizi ed attività presenti a Trento e provincia”. È necessario registrarsi, compilando il modulo online. Poi si potrà “navigare” tra le offerte e cliccare sull’immagine di quella di proprio interesse per conoscerne i dettagli. Una volta effettuata la scelta, basterà selezionare la voce “Scarica gratis” e stampare il coupon. Con quello in mano ci si dovrà presentare all’esercente - fornitore della prestazione o al venditore del bene per beneficiarne. Il tutto avviene “in maniera completamente gratuita, senza bisogno di carte di credito o conti PayPal”, precisa il sito. Il pagamento - diversamente da quanto accade per altri siti analoghi - si effettuerà direttamente alla cassa dell’esercente.
Chi ha acquistato, seppure virtualmente, il proprio coupon, è tenuto a presentarsi poi per la fruizione, entro il termine indicato, che varia a seconda dell’offerta. Scòntelo si riserva la possibilità di sospendere l’account di un utente “qualora l’utilizzo non sia consono al regolamento”: un esempio di comportamento scorretto è quello di “prenotare molti buoni sconto senza avere un reale interesse”. Anche i consumatori, da parte loro, potranno segnalare eventuali anomalie nell’erogazione dei servizi. Il portale invita gli utenti a farlo e precisa di eseguire autonomamente “controlli periodici” sugli esercenti che offrono i coupon sconto.
La consultazione del sito è agevole: per semplificare la vita all’utente, sotto l’offerta è riportata una mappa con l’indirizzo dell’esercente relativo. Un timer indica invece il tempo che manca alla scadenza dell’offerta.