E-Pharma apre il primo nido aziendale privato

Sarà a Ravina, vicino agli stabilimenti di produzione, ed anche gli esterni potranno accedervi


Luca Pianesi


TRENTO. E-Pharma, azienda di Ravina leader nella produzione di compresse effervescenti e nei medicinali orodispersibili, apre il primo asilo nido aziendale, privato, della città. Ne esistono di simili, ma sono tutti per dipendenti pubblici, come quello dell'Università o dell'Azienda Sanitaria. Questo è il primo creato da un'impresa privata.

Marco de Battaglia, presidente dell'azienda, spiega la sua scelta: «Ci sono due ragioni essenziali che ci hanno spinto in questa direzione visto che E-Pharma è un'impresa con una grande presenza femminile: su 150 dipendenti più di 70 sono donne. La prima è che con il nido garantiamo alle neo mamme un luogo sicuro e attiguo alla azienda dove lasciare i loro bambini, accelerando così i tempi di rientro sul posto di lavoro. L'altra è di aiutarle a mantenere il doppio ruolo di mamme e lavoratrici. Per farlo facilitiamo il telelavoro da casa, stiamo attenti che le turnazioni vadano incontro alle esigenze di tutti e curiamo la permanenza in azienda dei nostri dipendenti, garantendo anche il servizio mensa. Il nido va proprio in questa direzione: dare un ulteriore possibilità alle impiegate.

L'asilo sarà aperto anche alla cittadinanza, ma i figli dei nostri lavoratori avranno diritto di prelazione e godranno di una tariffa di favore: grazie agli accordi presi da E-Pharma con la cooperativa che gestirà l'asilo, pagheranno una quota in media con quelle degli asili comunali. Altrimenti la tariffa per gli esterni è variabile e pari a quella degli asili privati. Per l'aspetto gestionale della struttura ci siamo affidati alla Cooperativa Bellesini perchè altamente qualificata e con un ventaglio di esperienze in provincia di primissimo piano».

«Il nido apirà il 5 settembre - aggiunge Roberto Festi, presidente della Bellesini - e sarà accessibile dalle 7.30 fino alle 18 dal lunedì al venerdì. E' studiato per ospitare massimo 12 bambini contemporaneamente, di età tra gli 0 e i 3 anni, ma grazie alla grande flessibilità di orari potremo accogliere un numero di iscritti maggiore».













Scuola & Ricerca

In primo piano