Diatec, un buon 3 a 1 su Vibo Valentia
Dopo un mese torna la vittoria al PalaTrento. Il quarto posto in classifica è più saldo. Cronaca e tabellino
Il mese di marzo si apre con una bella ed importante vittoria per la Diatec Trentino. I Campioni d’Italia stasera al PalaTrento hanno superato per 3-1 la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia nell’incontro valido per il diciannovesimo turno di Serie A1, proseguendo nel solco tracciato sette giorni prima sul campo di Città di Castello. I tre punti conquistati consentono alla squadra di Serniotti di blindare matematicamente il quarto posto in classifica e di giungere alla semifinale di Coppa Italia di sabato prossimo a Bologna con alle spalle due incoraggianti prestazioni.
Nonostante le assenze, ancora una volta copiose (a quelle di lunga data di Sokolov e Birarelli nelle ultime ore si sono aggiunte anche quelle di Ferreira e De Paola) i gialloblù sono riusciti a ritrovare l’affermazione interna che mancava da più di un mese (29 gennaio, 3-1 su Modena). Merito di un muro che ha saputo subito prendere le misure agli avversari, privi a loro volta di Cisolla, Villena e poi in corso d’opera anche di Ogurcak. I 18 block vincenti (7 di Solé, 5 di Van Dijk e 3 di Burgsthaler) sono così stati una naturale conseguenza dell’inevitabile prevedibilità del gioco avversario, con Vibo comunque brava a vincere con carattere un secondo set concluso con il palleggiatore Trinidad De Haro ad agire in posto 4. Parentesi di quel parziale a parte, le redini del gioco sono sempre state fra le mani della Diatec Trentino, che sul piatto ha messo anche un’ottima ricezione (0 ace subiti) e l’incisività di Van Dijk. L’opposto olandese ha confermato il suo positivo inserimento in squadra, assicurandosi la palma di mvp alla prima partita casalinga soprattutto grazie ai 23 punti messi a segno, con 6 ace. Assieme a lui una prova confortante l’hanno espressa anche i due centrali (Solé 64% in primo tempo, Burgsthaler 57%) e i due schiacciatori Lanza e Fedrizzi, attestatisi al 50% in attacco con 2 ace a testa. Importante anche il ritorno di Birarelli, in campo fra primo e secondo set pur senza andare mai a segno.
Il tabellino:
Diatec Trentino-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-1
(25-15, 23-25, 25-17, 25-16)
DIATEC TRENTINO: Lanza 16, Burgsthaler 7, Suxho 1, Fedrizzi 14, Solé 14, Van Dijk 23, Colaci (L); Birarelli, Sintini 1, Thei. N.e. Mazzone e Nelli. All. Roberto Serniotti.
TONNO CALLIPO CALABRIA: Randazzo 15, Crer 11, Steuerwald 1, Ogurcak 4, Forni 6, Gavotto 18, Farina (L); Trinidad De Haro, Presta, Plot 2, Sardanelli. N.e. Cisolla. All. Gianlorenzo Blengini.
ARBITRI: Zucca di Trieste e Sobrero di Carcare (Savona).
DURATA SET: 25’, 31’, 26’, 24’; tot 1h e 46’.
NOTE: 2.374 spettatori per un incasso di 18.917 euro. Diatec Trentino: 18 muri, 10 ace, 9 errori in battuta, 7 errori azione, 46% in attacco, 72% (27%) in ricezione. Tonno Callipo Calabria: 10 muri, 0 ace, 11 errori in battuta, 12 errori azione, 41% in attacco, 59% (30%) in ricezione. Mvp Van Dijk.