la nomina

Daria de Pretis nominata giudice costituzionale

Il presidente Napolitano ha scelto con decreto la rettrice dell'ateneo trentino. Insieme a lei il professor Nicolò Zanon. Sostituiranno Cassese e Tesauro



TRENTO. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con decreto ha nominato ai sensi dell'art. 135 della Costituzione, Giudice della Corte Costituzionale la professoressa Daria de Pretis, da poco rettrice dell'ataneo trentino. La professoressa Daria de Pretis è ordinario di diritto amministrativo alla facoltà di giusisprudenza. Insieme alla rettrice trentina il presidente della Repubblica ha scelto anche il professor Nicolò Zanon, ordinario di diritto costituzionale nell'Università degli Studi di Milano. La nomina è avvenuta in sostituzione dei Giudici Sabino Cassese e Giuseppe Tesauro, i quali cessano dalle loro funzioni il prossimo 9 novembre.

Daria de Pretis era stata eletta rettrice dell'Università di Trento l'anno scorso, il 28 febbraio. E' ora da valutare l'eventuale compatibilità dei due ruoli di giudice costituzionale e rettrice.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.