Dallo scantinato al web il business dei mini aerei
Castel Madruzzo, Loris Balzarini ha ideato il fiorente commercio di aeromodelli per gli appassionati di tutta Europa: un giro di 240 mila euro l’anno
CASTEL MADRUZZO. Quando entri sotto quegli avvolti della vecchia casa dlla metà del 700, ti aspetti di trovarci salami o bottiglie di vino. Invece sei circondato da centinaia di scatole colorate, accatastate su delle scaffalature che poggiano sul pavimento di quella che un tempo doveva essere una vecchia stalla. C’è pure una consunta mangiatoia di legno a testimoniarlo. Sono gli imballi di altrettanti modellini in scala, di aerei e accessori vari, in attesa di essere spediti in tutt’Italia. E’ il centro di smistamento e la sede logistica di una delle più gettonate ditte che vendono, su Internet, tutto quello che un appassionato di questo hobby può desiderare. Dalla scatola di montaggio del mitico G-91 fino al 1992 in dotazione al 2° Stormo Caccia dell’aeronautica Italiana, ai più recenti F-104 o Tornado, tuttora in servizio, diventati famosi per l’utilizzo delle nostre truppe in Iraq.
Ti guardi intorno e trovi ogni tipo di aereo o di elicottero in miniatura. Dagli albori della storia dell’aviazione ai giorni nostri. Tutto rigorosamente corredato da coccarde, stemmi, segni identificativi. Una passione che, secondo Loris Balzarini, titolare della ditta Mbl modellismo con sede a Lasino, per ora non conosce flessioni. «Sarà che in pochi anni la mia è diventata una delle aziende leader di questo mercato, per ora la parola crisi non fa parte del nostro vocabolario». Dice nostro, perché Loris Balzarini - 42 anni, moglie e tre bambini - ha anche un socio, a Bassano del Grappa che si occupa del sito web dove arrivano le prenotazioni. Scopriamo così che a Castel Madruzzo, 109 abitanti, al numero civico 6 (non c’è manco la via nel piccolo agglomerato) esiste la seconda azienda italiana che vende, per corrispondenza, modellini statici di ogni tipo. Accessoristica compresa. Ha come simbolo depositato il prestigioso idrovolante Marlin, di cui ce n’è un bellissimo esemplare in scala in esposizione, ed opera sul mercato nazionale (ma le commesse arrivano anche da paesi come la Germania e la Francia) dal 2001. «Uno scherzo con un amico è diventato un lavoro. Avevamo comperato dei modellini d’aereo e li abbiamo messi su internet. Da lì è partita un’attività che fino a due anni ha fatto registrare una crescita esponenziale. Ed anche oggi riusciamo a mantenere i volumi». Il fatturato esatto non ce lo dice. Ma supera abbondantemente i 240 mila euro l’anno.
Il segreto di questo successo? «Beh, innanzi tutto i prezzi competitivi, poi la tempestività e la puntualità delle consegne. Non ultimo il vasto assortimento di cui disponiamo. Più ovviamente la costante cura del sito, che autogestiamo in tutto e per tutto». Nel piccolo magazzino di Castel Madruzzo, all’ombra dell’omonimo maniero, partono i colli per tutte le regioni d’Italia. «Mediamente mille spedizioni all’anno», dice Loris Balzarini. Che provvede a confezionare e smistare da solo tutti gli ordinativi. Potenza del web! Chi l’avrebbe detto che in questo angolo di Trentino esisteva un’azienda che commercializza con successo modellini statici di aereo su tutto il territorio nazionale? «Grazie ai nostri prezzi concorrenziali – ci confida il giovane imprenditore – ci siamo fatti un nome anche nelle fiere e nei work shop». Il materiale commercializzato proviene in gran parte dalla Repubblica Ceca, da Teplize, una cittadina specializzata in questo tipo di produzioni, e da Casalecchio di Reno dove ha sede la ditta I Talieri. La Mbl modellismo di Loris Balzarini acquista. E poi dal sottoscala e dagli scantinati di una vecchissima casa padronale, tramite posta e corrieri, smista a centinaia di hobbisti che hanno imparato a conoscerne le peculiarità digitando semplicemente www.mblmodellismo.it.