Dall’arte alle istituzioni: i giovani si danno da fare 

Pergine. Approvato dalla giunta il piano di zona con dieci progetti e un budget di 73 mila euro Si va dal coinvolgimento civico al teatro, dal co-housing al recupero dei vecchi giochi da tavolo 


Fernando Valcanover


Pergine. La giunta comunale ha approvato il Piano Giovani di Zona 2020 finanziando 10 progetti. Il budget disponibile è di 73.136 euro di cui il 50% coperto dalla Provincia.

Conosco, imparo, partecipo

Progetto biennale 2019-2020, mira a far conoscere ai giovani di Pergine i servizi e le istituzioni presenti sul territorio in cui vivono, attraverso interviste, laboratori e la realizzazione di un libro guida da distribuire al territorio. Proponente Istituto Comprensivo “Pergine 1” e “Pergine 2". Svolgimento settembre 2019 - dicembre 2020. Spesa 2.480 euro.

Tessere alleanze a Pergine

Progetto biennale 2019-2020. Propone un percorso di educazione alla cittadinanza attiva rivolto ad adulti e giovani attraverso il quale sarà possibile fare rete e condividere le varie esperienze grazie ad un evento finale gestito e coordinato dalla Consulta giovanile di Pergine. Proponente: Istituto Comprensivo “Pergine 1” in collaborazione con Asif Chimelli. Svolgimento settembre 2019- dicembre 2020. Spesa 2020, 2.370 euro.

What a Beautiful Art

Il progetto ha lo scopo di rigenerale una murata del borgo di Canale attraverso la realizzazione di un murales progettato dai giovani. Verrà inoltre organizzato un laboratorio con un'artista per apprendere le tecniche pittoriche. Proponente Acs Canale – Sezione giovanile. Svolgimento luglio-dicembre 2020. Spesa 5.460 euro.

Vei-a-zugar

Il progetto biennale intende realizzare una serie di famosi giochi da tavola in legno coinvolgimento artisti e giovani da presentare alla comunità durante degli eventi.Proponente Forma Mentis Tridentinae. Svolgimento giugno 2020-dicembre 2021. Spesa 1.475 euro.

2020: Giovani all'opera, insieme per la comunità

Il progetto che intende realizzare delle esperienze lavorative rivolte ai giovani durante l'estate, è in fase di valutazione e ridefinizione in merito alle nuove direttive imposte dai decreti sul Covid. Proponente ASif Chimelli Svolgimento giugno-settembre 2020. Spesa 7.560 euro.

Pergine Arte Giovane

Il progetto si configura come un percorso di formazione destinato a 15 artisti del territorio under 35 che culminerà con la selezione di 8 progetti da presentare all’interno di Pag 2020. Proponente Psa. Svolgimento giugno-dicembre 2020. Spesa 3.770 euro.

Sogno d'estate

Un gruppo di giovani, attraverso il teatro, rappresenterà un testo di Shakespeare (Sogno di una notte di mezza estate) per la costruzione di personaggi appartenenti al mondo del bosco da interpretare in uno spettacolo pubblico. Proponente: Associazione promozione culturale Eureka. Svolgimento settembre-dicembre 2020. Spesa 1.050 euro.

Co-housing: attivatori di comunità

Progetto biennale 2020-2021, ha l'obiettivo di creare una possibilità, ai giovani dai 18 ai 30 anni e alle giovani coppie, di vivere in autonomia dalla propria famiglia in coabitazione con altri ragazzi, sperimentando attività di volontariato e cittadinanza attiva, ricercando la propria strada professionale. Proponente Asif Chimelli. Svolgimento luglio-dicembre 2020. Spesa 2020 3.450 euro.

Sportello della gioventù 2020

È lo strumento del Piano Giovani per promuovere e sostenere il protagonismo dei giovani, creando prospettive, generando interessi e passioni, fungendo da anello di congiunzione tra le molteplici richieste del mondo giovanile e le opportunità offerte dal territorio. Da quest'anno lo Sportello non avrà più solo sede al Centro #Kairos, ma diventerà anche itinerante spostandosi tra i comuni della Valle del Fersina. Proponente Asif Chimelli. Svolgimentogennaio-dicembre 2020. Spesa 24.842 euro.

Il mio lago blu

Il progetto intende attraverso l'utilizzo della pratica del Sup surf utilizzare il proprio corpo in azione come principale vettore per il monitoraggio e la pulizia del lago. Proponente Associazione culturale H2o+. Svolgimento giugno-dicembre 2020. Spesa 3.460 euro.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza