Coop Vigo, Gasperi è la nuova presidente
Vigo rendena. Cambio al vertice della Famiglia Cooperativa di Vigo Rendena. I 104 degli oltre 340 soci hanno consegnato la presidenza a Maura Gasperi eletta con 83 voti, nell’assemblea avvenuta col...
Vigo rendena. Cambio al vertice della Famiglia Cooperativa di Vigo Rendena. I 104 degli oltre 340 soci hanno consegnato la presidenza a Maura Gasperi eletta con 83 voti, nell’assemblea avvenuta col voto in busta e con Rappresentante Designato, senza la presenza fisica dei Soci nel rispetto della normativa di contrasto al Covid 19. L’ex-presidente Walter Facchinelli esprime «delusione. Non tanto per non esser stato rieletto, ma per non aver avuto la possibilità di spiegare “vis a vis” ai soci le scelte prese in questo triennio». Facchinelli ricorda inoltre «mi sono ricandidato col chiaro obbiettivo di proseguire nel processo di fusione con le Consorelle di Pinzolo, Strembo e Caderzone».
Un triennio che l’ex-presidente Facchinelli definisce «di futuro - e aggiunge -«anche se molto impegnativo per tutti. Ringrazio di cuore il Consiglio d’amministrazione e i soci che ci sono stati vicini». A questo punto, l’ex presidente Facchinelli snocciola alcuni traguardi importanti raggiunti in soli tre anni. Nel 2018 con la Federazione Trentina delle Cooperative, della quale è stato vicepresidente al fianco di Marina Mattarei «è arrivato a buon punto il percorso di fusione con le consorelle in Sait della Val Rendena», da queste approvato a febbraio/marzo scorso. A gennaio 2019 «dopo cinque tentativi andati a vuoto, abbiamo aperto il nostro negozio Cooperativo a Villa Rendena aumentando fatturato e base sociale». Una scelta che ha pesato sul voto del nuovo presidente «molti soci hanno votato contro il bilancio 2019 per la scelta del negozio di Villa Rendena che «bilancio analitico alla mano è più performante di quello di Vigo».
A gennaio 2020, il pensionamento del direttore Marino Martini a fine gennaio ha portato alla ridistribuzione di incarichi e responsabilità tra i dipendenti col «superlavoro del presidente che, sempre col parere del consiglio ha fatto scelte importanti, assumendo gratuitamente i compiti del direttore». A luglio 2020 «l’ultima novità dell’ammodernamento del negozio di Vigo Rendena», della quale Walter Facchinelli e il consiglio sono orgogliosi. «Un intervento fatto “a bocce ferme”, afferma Facchinelli, ovvero quando i Soci avevano già deciso chi avrebbe guidato la Cooperativa per i prossimi tre anni».
La votazione del presidente dei prossimi tre anni è avvenuta dal 20 al 24 giugno e l’intervento di ristrutturazione dal 4 al 7 luglio. Oggi, entrambi i negozi sono moderni» con pane, frutta e verdura a libero servizio «più adeguati alle esigenze di un cliente moderno, che non ama aspettare in coda e preferisce scegliere quello che acquista». Un modo «ragionato dal consiglio di amministrazione per aumentare fatturato e contenere la fuga di clienti» che nel 2019 «solo nel negozio di Vigo Rendena abbiamo avuto minori acquisti per 28.000 euro».
Alla domanda del cronista, come legge il giudizio dei soci, l’ex presidente Walter Facchinelli afferma: «Da cooperatore ne prendo atto. Sono convinto che il socio abbia sempre ragione e non debba essere giudicato. L’impegno mio e del Consiglio, in questi anni e nel periodo Covid è stato di totale gratuità, mi auguro continui così». In una battuta, all’assemblea della Federazione chi avrebbe votato? «Geremia Gios, un vero cooperatore. Con Marina Mattarei alla guida della Federazione c’erano i Soci, sono convinto che non servono tecnici, commercialisti o saggi, ma cooperatori».