Coop: più sconti, meno investimenti

Tione: l’assemblea vota il bilancio e il programma di Bonenti. I neo eletti sono Renza Pedretti e Paolo Venturini


di Ettore Zini


TIONE. Pure i bilanci della Famiglia Cooperativa Giudicarie avvertono la crisi del mercato: sono i sette punti vendita nella “Busa” di Tione, più due colossi della distribuzione come Eurospin e Supermercati Trentini. Dieci milioni di fatturato e un utile del 2,61%. Troppo poco per non accorgersi del cambiamento in atto e che, in tema di investimenti, bisogna andare con i piedi di piombo. Lo avevano anticipato in un recente direttivo. E lo hanno confermato in sede in assemblea, alla presenza di 194 soci, su 1929 iscritti. Per la Coop di Tione e Busa, sia il presidente Renzo Salvaterra che il direttore Oreste Bonenti hanno comunicato un cambio di strategie: più parsimonia negli investimenti immobiliari; più dinamismo nelle vendite e nelle promozioni. Ne 2012 si sono mantenute le quote di mercato. Ma il futuro è pieno di incognite. Soprattutto per l’aggressiva strategia del nuovo supermercato tedesco Despar, appena inaugurato alle porte di Tione. «L’obbiettivo – ha detto il presidente – è contrastare la concorrenza e migliorare il servizio per la clientela».

La prima vittima, come già ventilato, sarà la ristrutturazione del supermercato di via Fabio Filzi. «Abbandoniamo i progetti faraonici già approvati – ha detto Salvaterra – a favore di un ampliamento misurato e meno costoso». Il progettato parcheggio interrato da 60 posti macchina su due piani lascerà quindi il posto ad una struttura più contenuta. Che amplierà la superficie di vendita solo fuori terra. Ma soprattutto senza affossare i bilanci della società. È allo studio un distributore automatico da installare all’esterno che funzioni 24 ore su 24.

A far riflettere poi anche la minor partecipazione. Più 45 iscritti rispetto allo scorso anno, ma meno partecipazione alla vita attiva. Solo il 10% dei soci ha presenziato al “Comunale” di Tione, dove oltre al bilancio, approvato all’unanimità per alzata di mano, si è provveduto anche al rinnovo delle cariche.

Tra gli amministratori c’è la conferma di Paolo Weiss (161) per Tione, mentre al posto di Franco Antolini (oltre 30 anni di “Famiglia”) c’è la new entry Renza Pedretti (144). In rappresentanza di Preore è confermato Michele Ballardini (133). Per Ragoli Paolo Venturini (134) subentra a Candido Giacobini. Nel collegio sindacale Alvino Bruno, a fine mandato, lascia il posto a Giuseppe Bolza. Mentre Mauro Cominotti (caposindaco), Giorgio Cerana ed Elio Collizzolli (effettivi) e Teodoro Cerana (supplente) sono stati riconfermati. Adeguati anche i compensi dei sindaci (2.600 per il presidente e 1.300 per gli altri membri).













Scuola & Ricerca

In primo piano