Comunità di valle, nuovo portale e logo
Le novità sono state presentate ieri. Valandro: «Con il sito tanti servizi per i cittadini»
ALTO GARDA. La Comunità di valle è online. O per meglio dire lo sarà tra qualche giorno, quando entrerà in funzione il nuovo sito internet che è stato realizzato dalla Gpi di Trento su incarico dell'ente.
Ieri pomeriggio il presidente Salvador Valandro e la sua giunta hanno presentato, assieme ai tecnici, quello che diventerà il portale multimediale della Comunità e che manderà in pensione il vecchio sito internet, tuttora funzionante, del Comprensorio C9. L'indirizzo che si dovrà digitare per scaricare tutte le informazioni relative alla Comunità dell'alto Garda e Ledro è www.altogardaeledro.tn.it. «E' stato un lavoro lungo, avviato nel 2011, quando abbiamo assegnato l'incarico alla Gpi tramite l'apposito bando – ha commentato il presidente Valandro – e che ha visto in prima linea i nostri uffici e il personale dell'ente oltre agli amministratori e ai tecnici dello studio di progettazione. Il risultato ci sembra ottimo, sicuramente funzionale. Non è stata un'operazione di facciata ma sostanziale, pensata per offrire ai cittadini un servizio efficace ed efficiente».
Il nuovo sito Internet è di facile consultazione e dalla grafica accattivante. Il visitatore vi trova tutto ciò che riguarda le attività svolte dalla Comunità. «L'home page del sito è stata studiata per facilitare la ricerca da parte dell'utente – ha spiegato la Gpi – che così non è costretto a scorrere un lungo elenco di uffici per capire a chi fare riferimento ma deve solo individuare ciò che gli serve. Il portale, infatti, è suddiviso in vari argomenti che rappresentano in toto l'attività svolta dalla Comunità. Cliccando sull'argomento che interessa si trovano le informazioni richieste».
Sul sito Internet si troveranno anche le notizie di attualità, gli eventi in calendario, una folta documentazione e si potranno, in futuro, anche effettuare pagamenti online evitando, così, le code agli sportelli. Oltre al nuovo portale il presidente Valandro ha pure presentato il logo della Comunità dell'alto Garda e Ledro che capeggerà sui documenti, sullo stesso sito e sulla cartellonistica dell'ente. La scelta del logo è il frutto di un concorso di idee vinto dallo Studio Diade dell'arcense Laura Marcolini davanti alla Totem Solution di Mori e a Mediaomnia di Riva (ma vi hanno partecipato pure architetti e grafici dall'estero). Apprezzata l'idea del cerchio inscritto dentro una corona formata dai comuni che compongono l'ambito di vallata. I colori azzurro e verde sono il chiaro riferimento agli elementi che caratterizzano le peculiarità del nostro territorio: l'azzurro di lago, cielo e fiumi e il verde dell'ambiente.