L'EVENTO

Color Run, oggi la grande invasione a Trento

Orari, numeri e il percorso: tutto quello che dovete saper per godervi lo spettacolo



TRENTO Oggi un’invasione colorata si riverserà su Trento. Un’invasione assolutamente pacifica, dalle ore 15 alle 21, ma che inizierà fin dalla mattina. È la Color Run, che farà correre a Trento ben 16 mila persone, ma ci si aspetta 20 mila partecipanti. Nata da un format americano, la marcia colorata è stata esportata in vari paesi, compreso l’Italia, organizzata dal 2013 da Rcs Sport. Una kermesse che si è ingrandita, partendo dalle 3 tappe del 2013, alle 6 dell’anno scorso, per arrivare alle 8 di quest’anno (dopo Torino, Firenze e Trento, si passerà a Genova, Bari, Rimini e Milano).

Color Run, tutto pronto per la corsa più pazza

Tutto pronto per la partenza della Color Run, la corsa più pazza che ha portato a Trento ben quindicimila concorrenti: tutti colorati e vogliosi di partire!

I numeri della corsa.

Il percorso è di 5 chilometri, ma non ci sono vincitori né premi. Per i 16 mila iscritti, l’unico obiettivo è quello di divertirsi e di arrivare al traguardo... più colorati che mai. Saranno infatti cinque i punti colori che verranno spruzzati sui partecipanti: blu, giallo, rosso, rosa e glitter i colori scelti. Per questo nel kit che è stato distribuito ai partecipanti nei giorni scorsi, ci sarà una maglietta rigorosamente bianca, una fascetta per trattenere il sudore (visto le temperature di questi giorni ce ne sarà bisogno), il pettorale, una borsa e due tatuaggi. A proposito di temperatura, per sostenere il popolo della Color Run assetato, sono pronte 20 mila bottigliette di acqua e acqua vitamin, distribuite però al termine della corsa. Il rischio di malori per il caldo sono concreti, per questo, ci sarà il supporto degli operatori del 118 con 4 ambulanze e di 50 vigili del fuoco con gli idranti.

Identikit dei partecipanti.

Gli organizzatori fanno sapere alcune curiosità: la maggioranza degli iscritti (non solo a Trento) è donna. Si tratta del 65, 70 per cento, la maggior parte ha un’età tra i 15 e i 30 anni. Non mancano le eccezioni: l’anno scorso ha partecipato un 91enne. Non a caso l’evento è diffuso soprattutto attraverso i social network e ha raccolto su Facebook 100 mila «mi piace». Gli organizzatori si aspettavano per questa “prima” di Trento tra i 6 e 7 mila partecipanti, se ne sono iscritti più del doppio: a 16 mila hanno chiuso le iscrizioni, perché un numero più alto sarebbe difficile da gestire.

L’organizzazione.

A partire delle 7 di ieri mattina, lo staff ha iniziato a realizzare il campo base della Color Run, in piazzale Sanseverino. Per chi non avesse ancora ritirato il pettorale, può farlo stamattina, tra le 9.30 e le 15 allo stadio Briamasco. Sono un centinaio le persone coinvolte nello staff: 16 addette al palco, un'altra ventina per le strutture metalliche, 10 tecnici per le apparecchiature audio e molte altre impegnate nell'allestimento di 40 tende per ospitare gli sponsor (una quindicina) e gli stand per la vendita del colore. Da non dimenticare i 180 volontari, che lungo il percorso della corsa distribuiranno i colori.

Percorso e divieti. La partenza in via Lungadige Monte Grappa, poi la rotatoria di ponte S. Lorenzo, via Pozzo, via Roma, via Belenzani, piazza Duomo, via Esterle, via XXIV Maggio, via Endrici, via Perini, via Mattioli, via Veneto, via Parco Lungo Fersina, via Degasperi, via Jedin, via Sanseverino, via Monte Baldo, corso del Lavoro e della Scienza e, nuovamente, via Sanseverino, il punto d'arrivo. In queste vie, già dalle ore 8 del sabato, vige il divieto di sosta con rimozione forzata. La corsa, a scaglioni, comincerà tra le 15.30 e le 17.30, anche se, già dalle 12, in alcune zone come via Sanseverino, potrebbero essere effettuate delle chiusure. Il traffico proveniente dalla zona nord della città, che transita da piazza Centa e via Segantini, verrà deviato verso via Petrarca, piazza Sanzio e via Venezia. Dalle vie sopracitate non sarà possibile uscire con veicoli fino al termine dell'evento. I residenti nell'area centrale della città, in particolare via Rosmini e limitrofe, fino a Largo Prati, dovranno utilizzare via San Pio X, con direzione sud verso via Degasperi, per uscire dal capoluogo. Anche gli autobus subiranno variazioni di percorso funzionali alla gara, tra cui la chiusura di via Travai. Per tutto il giorno i parcheggi di via Sanseverino e Canestrini non sono fruibili: i partecipanti potranno lasciare l'auto al parcheggio del PalaTrento, da dove partiranno i bus navetta a pagamento dalle 10 alle 15 e dalle 18 alle 23.













Scuola & Ricerca

In primo piano