Ciampi, riuscito l'intervento chirurgico
La prognosi rimane riservata, l'ex presidente è ricoverato in rianimazione
BOLZANO. "Il Presidente emerito della Repubblica, senatore Carlo Azeglio Ciampi, è stato sottoposto ad ulteriori accertamenti. Alla luce di questi ultimi e di un peggioramento del quadro clinico generale, si è convenuto di sottoporlo ad un intervento chirurgico di appendicectomia". Questo il bollettino medico di stamattina.
Alle 17 i medici dell'ospedale di Bolzano hanno confermato che l'intervento, effettuato dal primario di chirurgia generale Federico Martin, è riuscito: "Alle ore 14 il Presidente emerito della Repubblica, senatore Carlo Azeglio Ciampi, è stato sottoposto ad intervento di appendicetomia. L'intervento è durato circa un'ora e si è svolto senza complicazioni. Al termine dell'intervento il paziente è tornato in terapia intesiva in condizioni stabili. In considerazione dell'età e delle patologie associate la prognosi rimane riservata".
Lo stesso primario Martin, subito dopo l'intervento, si è detto soddisfatto: "Il paziente è stabile. Se ero nervoso? No, ho fatto il mio dovere".