Ciak si gira ai piedi della Marmolada
Fedaia e Pordoi scelti per un filmato promozionale della Volkswagen
VAL DI FASSA. Passo Pordoi e Passo Fedaia. Non hanno avuto dubbi alla Frankfurt film su quale fosse il set ideale per un film che pubblicizza gomme invernali e accessori originali Volkswagen. Reduce dal successo dallo spot Scania, girato a settembre in gran parte tra le rocce del Sass Pordoi e cliccatissimo su Youtube, Khong Tin Lai, giovane produttore della società cinematografica tedesca, è tornato in Val di Fassa anche per i prodotti della casa automobilistica che gli ha commissionato un film pubblicitario che faccia breccia nel pubblico (soprattutto giovane) della rete cui è destinato.
Dopo alcuni sopralluoghi, ai primi di febbraio, il team della produzione, troupe e quattro giovani attori tedeschi, tra cui un famoso comico (ma la sua identità sarà svelata solo all'uscita della pellicola), sono stati impegnati in questi giorni in Fassa per le riprese.
«Questa valle - dice Khong Tin Lai - ha paesaggi spettacolari. Abbiamo messo a punto sceneggiatura e storyboard pensando proprio a queste montagne. Ne uscirà un ottimo film». La pellicola vede come protagonista un'automobile della casa tedesca con giovani snowboarders a bordo che si avventurano lungo strade innevate. Il percorso non è solo panoramico ma anche ricco di colpi di scena, con inseguimenti (che sottolineano tenuta di strada e prestazioni di gomme e accessori della vettura) con un elicottero (della gardenese Elikos) e un simpatico finale a sorpresa (come nello spot Scania).
E per ambientare al meglio il film, tra mercoledì e venerdì scorsi, sono stati girati numerosi ciack sui tornanti del Pordoi, sul piazzale (completamente innevato per l'occasione) della stazione della funivia del valico, e lungo la strada vecchia del lago Fedaia (al centro anche di diverse scene dell'hollywoodiano "Italian Job", del 2003).
Il film avrà la sua "prima" in Internet il prossimo autunno: uno spot che lancerà i nuovi prodotti invernali Volkswagen, ma che farà senz'altro da volano anche alla stagione fassana della neve.