trento

Canone Rai, ecco il modulo per chi non possiede la tv

L'Adoc del Trentino: "Non è necessario pagare il canone per smartphone, tablet e pc"



TRENTO. "E’ stato finalmente rilasciato dall’Agenzia delle Entrate il modello di dichiarazione sostitutiva per attestare la non detenzione del televisore e non pagare il canone Rai. Un provvedimento che interessa circa 2-3 milioni di famiglie". Lo afferma in ina nota l'Adoc, il sindacato dei consumatori del Trentino.

"La questione, piuttosto complessa e ricca di sfaccettature, richiede particolare attenzione. Ecco alcune delle principali e più immediate indicazioni. Ricordiamo innanzitutto che per televisore s’intende un apparecchio fornito di un decodificatore, o ricevitore, adibito alla ricezione dei segnali elettrici provenienti da una antenna (terrestre o satellitare) o direttamente via cavo e alla loro decodifica. Computer, tablet, smartphone e altri simili dispositivi, per quanto consentano la fruizione via streaming di alcuni canali, sono un’altra cosa e non è necessario pagare il canone in relazione al loro possesso".

Premesso ciò - continua l'Adoc - "il titolare di un’utenza per la fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale - colui al quale viene in genere addebitato il canone - può presentare, per non avere quest’onere, una dichiarazione sostitutiva di non detenzione di un apparecchio televisivo da parte di alcun componente della famiglia anagrafica (l’insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi che coabita e ha dimora abituale nello stesso Comune) in alcuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di utenza di fornitura di energia elettrica".

Per il 2016 l’autocertificazione dovrà essere inviata in via telematica (su una piattaforma ad hoc dell’Agenzia delle entrate a partire dal 4 aprile 2016) entro il 10 maggio 2016 oppure a mezzo raccomandata entro il 30 aprile, ed avrà effetto per l’intero canone dovuto per l’anno 2016. La dichiarazione presentata tramite raccomandata dal 1° maggio 2016 ed entro il 30 giugno 2016, oppure in via telematica dall’11 maggio 2016 al 30 giugno 2016, avrà effetto per il canone dovuto per il semestre luglio-dicembre dello stesso anno.

La documentazione ha validità annuale e dovrà essere dunque rinnovata ogni anno. E’ possibile ottenere ulteriori informazioni consultando il sito internet www.adoc.trentino.it (sul quale sono presenti dei link per il modello di autocertificazione e per le relative istruzioni) o chiamando i numero 0461-376116 o 380-7325874.













Scuola & Ricerca

In primo piano