Bizzo: "Comuni trentini da sostenere"

Incontro col presidente del Consorzio Marino Simoni: ribadita la volontà di salvaguardare l'autonomia



TRENTO. L'assessore regionale agli Enti locali Roberto Bizzo ha ribadito il proprio impegno a sostenere le attività del Consorzio dei Comuni del Trentino, anche per lo sviluppo dei legami con il Consorzio dei Comuni altoatesini, in un incontro a Trento con il suo presidente Marino Simoni.

Si è inoltre deciso di impegnarsi congiuntamente per difendere ad ogni livello il sistema delle autonomie locali e la specificità dei comuni e delle comunità del Trentino-Alto Adige. A tale riguardo è stata ribadita l'importanza della Regione come momento di sintesi e di cornice istituzionale per la collaborazione fra i comuni delle due province.

L'assessore Bizzo - viene detto in una nota - si è inoltre detto disponibile, una volta approvati i bilanci di previsione delle due Province autonome e quello della Regione, ad avviare un confronto per rivedere l'impianto ordinamentale dei comuni della regione, affrontando anche il tema dei costi della politica. Ha inoltre sottolineato la necessità di potenziare la rete di comunicazione informatica all'interno dei comuni, per diminuire i costi della pubblica amministrazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano