Banche: il manager trentino Nicastro nominato direttore generale di Unicredit

Il Cda di Unicredit ha nominato il manager trentino Roberto Nicastro direttore generale e Paolo Fiorentino chief operating officer



MILANO. Il Cda di Unicredit ha nominato il manager trentino Roberto Nicastro direttore generale e Paolo Fiorentino chief operating officer.

In un comunicato che ufficializza le nomine Unicredit segnala che Nicastro ''dirigerà l'intero business di banca commerciale, che comprende i settori relativi alle Famiglie e Piccole e medie imprese e il Private banking nonché il Global transaction banking''.

Fiorentino in qualità di direttore operativo (Coo) avrà ''responsabilità su It, Back office, Organizzazione, Hr management (risorse umane) e Identity e Communications''.

Nicastro, Fiorentino e, ad interim, Ermotti, definito ''responsabile del Cib'', ''saranno a diretto riporto dell'amministratore delegato'', Federico Ghizzoni, così come il Cfo, il Chief risk officer e il responsabile strategie risorse umane. I country chiarman di Italia e Polonia nonchè il responsabile dell'Europa Centrale e dell'Est faranno invece capo a Nicastro.

Escluso un mese fa dall'ufficio principale di Piazza Cordusio, quello che fu di Alessandro Profumo, Roberto Nicastro, 46enne nato a Trento, conquista oggi lo scranno di direttore generale di Unicredit, dopo aver ricoperto per tre anni il ruolo di vice amministratore delegato, con responsabilità sulla banca 'retail'.

In Unicredit dal 1997, il manager trentino non fa eccezione rispetto alla squadra che ha guidato la banca da Profumo in poi e, dopo un'esperienza nell'investment banking in Salomon Brothers, approda alla Mc Kinsey, il colosso della consulenza finanziaria che in Italia ha sede a Milano. In Piazza Cordusio si occupa dapprima di pianificazione e partecipazioni del Credito Italiano, divisioni di cui è responsabile, per passare nell'ottobre 2000 alla Divisione New Europe di UniCredit, di cui diventa responsabile con il compito di guidare la banca nell'Europa centrale ed orientale dopo le acquisizioni di Bank Pekao (Polonia), Zagrebacka Banka (Croazia-Bosnia), Bulbank (Bulgaria), KocBank (50%, Turchia), Zivnostenska Banka (Repubblica Ceca), Demir Bank (Romania), Polnobanka (Slovacchia).

Nel 2003 Nicastro viene nominato responsabile della Divisione Retail del gruppo e amministratore delegato di Unicredit Banca. Nel Luglio 2007 diventa vice amministratore delegato del gruppo e nell'aprile 2009, con il nuovo modello di governance basato sulle Strategic Business Areas (Sba), gli viene affidata la responsabilità della divisione Retail, con responsabilità sulle reti di agenzie dedicate a famiglie e piccole imprese in Italia, Germania, Austria e Polonia.

Sotto di lui anche le attività di 'asset gathering' e 'household financing'. Nicastro e' membro dei consigli di amministrazione di Bank Austria, Bank Pekao e di Unicredit Bank Russia.

Dal 2009 è presidente della Efma, la European Financial Management Association di Parigi. Il nuovo dg di Unicredit è anche membro del comitato esecutivo e presidente del comitato comunicazione dell'Abi, oltre che componente dell'advisory board della Sda Bocconi a Milano e di Alma School a Bologna.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo