Auto travolge una persona in viale Dante, nel tratto senza luci
Nei giorni scorsi i lavori per le lampade al led, ma le strisce sono buie
PERGINE. Nuovo investimento di pedone sulle strisce pedonali a Pergine. E avvenuto ieri sera poco dopo le 18 in viale Dante, nella parte terminale. Fortunatamente la persona investita non è grave anche se è stata trasportata all’ospedale con l’ambulanza per gli accertamenti del caso. Il passaggio pedonale interessato è quello che si trova nei pressi dell’incrocio di viale Dante con via Amstetten esattamente tra il piccolo parcheggio interno e l’edificio dell’attività artigianale Carpenteria Beber.
Il tratto di strada era al buio fino a qualche giorno fa per la sostituzione dei punti luce da parte di Stet. E c’era stata anche una segnalazione in proposito proprio per la pericolosità della situazione sia per l’incolumità delle persone che per i furti che avvenivano nella zona. In sostanza, da parte di Stet sono state collocate lampadine a led al posto di quelle ormai obsolete e la via risulta molto più illuminata di prima.
Il passaggio pedonale, a differenze di altri lungo lo stesso tratto di strada non è tuttavia illuminato direttamente e nemmeno sopraelevato.L’illuminazione pubblica è appunto migliorata (lungo viale Dante così come in altre strade principali) ma non c’è un punto luce che spara direttamente sulle strisce pedonali come avviene in altre situazioni. Stando alle statistiche recentemente rese note dal Comando della polizia locale, l’anno scorso erano stati registrati sei investimenti di pedoni. Quest’anno è primo.
Ieri sera, sul luogo dell’incidente è intervenuta una pattuglia della polizia locale che ha provveduto ai rilievi. (r.g.)