Consumatori

Assicurazioni, come difendersi da comportamenti scorretti

Il Crtcu fornisce assistenza  per verificare le somme liquidate e per sanzionare le compagnie



TRENTO. "Prassi commerciale aggressiva". E' il comportamento sanzionabile su cui rivalersi quando un'assicurazione non risponde o non si fa trovare. Lo afferma Carlo Biasior, direttore del Crtcu di Trento. Il Centro consumatori, tra le sue attività, verifica anche la congruità delle somme liquidate dalle assicurazioni oppure fornisce assistenza nel processo di trattazione di un sinistro.

Tra i problemi principali riscontrati dai consumatori - avverte Biasior  - vi sono le difficoltà di accedere agli atti sulla cui base i liquidatori delle assicurazioni decidono se e quanto pagare (ad esempio le perizie) e, «ancora più grave, trovare un interlocutore per comprendere o negoziare».

Il Codice delle assicurazioni private - ricorda ancora Biasior - riconosce al consumatore il diritto di accedere agli atti. Un diritto che si esercita mediante richiesta scritta con raccomandata con ricevuta di ritorno inviata alla sede legale o alla direzione generale all'impresa di assicurazione indicando esattamente gli atti di cui si chiede l'accesso.

Se da un lato è sbalorditiva l'efficacia dello strumento della segnalazione per prassi commerciale aggressiva di un'assicurazione che si nega, dato che in pochissimi giorni e, in alcuni casi, poche ore dopo, si riceve quanto richiesto, dall'altro lato è scandaloso l'atteggiamento reticente e assente di certe compagnie assicurative« commenta il direttore del Crtcu.













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