Arco, apre la prima falesia «Family»
Il progetto nell’area del Policromuro: verranno realizzate infrastrutture per la fruizione della parete da parte delle famiglie
ARCO. Una falesia pensata e realizzata appositamente per le famiglie, pertanto di agevole accesso, facile utilizzo e anche dotata delle infrastrutture necessarie alla fruizione da parte di mamme, papà e bambini. In altre parole un parco giochi posto a qualche decina di metri di altezza dal suolo, creato per gli amanti dell'arrampicata sportiva. Arco si dimostra sempre più la capitale mondiale del climbing.
Il Comune, in collaborazione con Ingarda, sta portando avanti da tempo il progetto Outdoor che punta alla promozione delle attività all'aria aperta da offrire principalmente agli ospiti che giungono in vacanza in Busa. In questo contesto, nell’area del Policromuro fra i boschi sopra S.Martino, sulla via che porta a Carobbi e Troiana, è stato individuata il luogo adatto dove realizzare una palestra di arrampicata sportiva che verrà denominata “Falesia Family”. L'infrastruttura sarà riservata ad un’utenza giovane interessata a muovere i primi passi nel mondo del climbing su parete naturale.
Artefice dell'operazione è l'assessora allo sport e al turismo di Arco Marialuisa Tavernini. Parte dell'intervento verrà realizzato su di una proprietà privata: nei giorni scorsi la giunta arcense ha raggiunto l'intesa con il proprietario per l'affitto della porzione di monte su cui verrà creata la speciale falesia. Stabilito anche il canone annuo che ammonterà a 600 euro. Ma l'assessora Tavernini e il collega Tomaso Ricci, che ha la delega al patrimonio, hanno trovato anche l'accordo per un'eventuale futura permuta che farà cessare l'affittanza: lo scambio su cui si sta lavorando riguarda ovviamente la parete rocciosa in questione e un uliveto comunale sito a poca distanza. Nel frattempo il proprietario potrà continuare a coltivare i propri ulivi senza alcun impedimento.
«Tra le proposte di intervento previste nel progetto Outdoor Park del Garda Trentino – commenta l'assessore Tavernini – particolare attenzione è sempre stata data alle infrastrutture e ai servizi dedicati alle famiglie. Lo sport outdoor, negli ultimi dieci anni, ha modificato nettamente il proprio bacino di appassionati, trasformandosi da attività per così dire "estrema", riservata agli under 30, in un'attività ricreativa praticata ad ogni età. La famiglia "attiva" è così diventata un importante target di riferimento e quindi si è ritenuto di grande interesse la realizzazione di una Falesia Family a completamento di una delle più note aree di arrampicata al mondo, il Policromuro a Massone. L'arrampicata in particolare vede un importante trend di crescita tra i giovanissimi e Arco ha sempre giocato un ruolo di leadership a livello internazionale in questo campo». L'affitto della parete avrà decorrenza a partire da questo giovedì, primo giorno del 2015, e andrà avanti per nove anni. I lavori di allestimento della falesia sono in programma la prossima primavera ma verranno realizzati in più fasi. Si partirà dalla sistemazione della via di arrampicata e successivamente si penserà alle infrastrutture di contorno, come tavoli e panchine.