Alloggi Itea, pronti 10 milioni per la manutenzione
TRENTO. La giunta provinciale, su proposta dell'assessore all'edilizia abitativa Carlo Daldoss, ha deciso ieri di finanziare Itea con 10 milioni di euro che serviranno per l'attività di manutenzione...
TRENTO. La giunta provinciale, su proposta dell'assessore all'edilizia abitativa Carlo Daldoss, ha deciso ieri di finanziare Itea con 10 milioni di euro che serviranno per l'attività di manutenzione straordinaria degli immobili di proprietà della società. Metà di questa somma verrà erogata subito e il resto in contributi annuali fino al 2026. «È molto importante che il maggior numero possibile di alloggi, cosiddetti di risulta, sia messo a disposizione degli utenti, per rispondere alla domanda di casa e per valorizzare al massimo il patrimonio della società. Per questo si deve investire nell'esistente. La sfida per il futuro è quella di efficientare ulteriormente le procedure manutentive degli immobili, con un'attenzione particolare alla riqualificazione energetica degli edifici», commenta Daldoss.
Dal 2015, grazie alla revisione organizzativa, al miglioramento delle procedure per la manutenzione degli immobili e allo sviluppo dei sistemi informatici, Itea ha potuto mettere a disposizione un importante numero di alloggi. Nel prossimo triennio si prevede di consolidare questi risultati, riducendo i costi medi per la manutenzione e ottimizzando ulteriormente il processo manutentivo degli “alloggi di risulta”.