Allarme in piazza Duomo, incendio alla Torre Civica
I vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme. Ancora ignote le cause del rogo: è crollata la parte alta della scala. Si teme per la campana
TRENTO. I vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme che questa mattina sono divampate dalla Torre Civica, uno dei simboli storici di Trento in piazza Duomo. Per molte ore dalla torre ha continuato a uscire il fumo, ma all'interno una pioggia di schiuma sparata dai vigili del fuoco è riuscita ad avere la meglio sul rogo.
I pompieri, infatti, dopo aver ricevuto l'allarme ed essersi recati in piazza Duomo hanno raggiunto la cima della torre con l'aiuto delle scale. L'area è stata transennata per questioni di sicurezza e per permettere ai vigili del fuoco di operare senza intralci. La parte alta della scala in legno è crollata, mentre la parte restante è stata gravemente danneggiata. Alcuni vigili del fuoco sono saliti da sotto fino all'altezza della finestrella che si trova sotto l'orologio, ma non hanno proseguito oltre per il timore di un crollo.
VIDEO: LO SPEGNIMENTO DEL ROGO
Ancora poco chiare le cause che hanno scatenato l'incendio. L'ipotesi più probabile è quella di un cortocircuito visto che tra l'altro in quel momento non c'erano fortunatamente visite in corso. L'area resterà presidiata e i vigili del fuoco nelle prossime ore si caleranno con delle corde dall'alto per verificare ulteriori danneggiamenti e pericoli. Quel che preoccupa di più è lo stato edlla campana che è caduta ma si è fermata sul pavimento ancora integro e non è precipitata ma per ovvie ragioni finchè non sarà messa in sicurezza la situazione resterà in "stato di emergenza". L'obiettivo è di ancorarla (pesa 13 quintali) alla struttura in pietra con dei tiranti.
Per quanto riguarda la viabilità, piazza Duomo verrà chiusa con delle transenne e i vigili urbani verificheranno che nessuno passi per tutta la notte. La parte all'incrocio tra via Garibaldi e piazza Duomo resterà chiusa per alcuni giorni.
In piazza Duomo poco dopo l'incendio sono arrivati l'assessore provinciale alla Protezione Civile Tiziano Mellarini, il procuratore di Trento Giuseppe Amato e il vicequestore Salvatore Ascione.
La Torre Civica era stata riaperta al pubblico da tre anni, dopo ingenti lavori di restauro: le visite guidate si tenevano nel fine settimana. L'orologio ora è fermo alle 10.50, pochi minuti dopo l'inizio dell'incendio.