Addio code per i referti, basta un clic

Con «Fast TreC» si possono scaricare i risultati degli esami di laboratorio e quelli radiologici: resteranno on line 45 giorni



TRENTO. Visualizzare sul computer e stampare direttamente a casa i referti degli esami. Un sogno’ No, si tratta di «Fast TreC» il nuovo sistema per il ritiro dei referti di laboratorio e di radiologia senza la necessità di recarsi allo sportello per prendere la copia cartacea.

Come fare lo spiega l’Azienda sanitaria. Dunque per consultare il referto digitale è sufficiente collegarsi al sito www.trec.trentinosalute.net inserire il codice fiscale, il numero di identificazione della propria tessera sanitaria (quella blu) e il codice del referto stampato sulla ricevuta di ritiro consegnata al momento dell’accettazione.

Per visualizzare o stampare il referto il cittadino ha a disposizione 45 giorni dalla data indicata sul foglio di ritiro.

Dopo i 45 giorni, per poter avere il proprio referto si torna alle modalità tradizione e quindi si può andare con la tessera sanitaria e il foglio di ritiro agli sportelli Azienda sanitaria o in alternativa si può richidere l’invio per posta direttamente a casa. In questo caso con l’addebito delle spese postali.Sono esclusi dalla consultazione online i referti relativi alle analisi genetiche e quello per il test del hiv.

Al primo accesso a Fast TreC è necessario esprimere il consenso al trattamento dei dati sanitari in assenza del quale non è possibile accedere ai referti online ma solo con la modalità tradizionale.

L’utilizzo di questo sistema per il ritiro dei risultati dei propri esami di laboratorio e di radiologia permette al cittadino una più semplice e veloce fruibilità del referto rispetto alle modalità tradizionali evitando perdite di tempo negli spostamenti e nelle attese agli sportelli. L’utilizzo massiccio di Fast TreC comporterà una riduzione delle code agli sportelli oltre a risparmi in termini di materiali di consumo e di risorse umane.

Il nuovo servizio si integra con la Cartella clinica del cittadino (TreC), la piattaforma elettronica che consente ai cittadini registrati di consultare online, senza limiti di tempo, tutti i propri referti, di tenere un diario della propria salute, di visualizzare le ricette farmaceutiche e specialistiche, di pagare online – con carta di credito – una o più prestazioni sanitarie.

Per avere tutte le informazioni su questa possibilità ci si può rivolgere al servizio Prontosanità che risponde al numero 848 806 806 (dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì). Oppure si può fare riferimento alla rete e materiale informativi su Fast TreC sono scaricabili da: www.trentinosalute.net/Contenuti/Pubblicazioni/Campagne-informative/17-Fast-Trec-i-tuoi-referti-in-un-click.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano