Abbonamento scontato all’autosilo al posto del bollino
L’opportunità per i residenti nella zona con un risparmio di 500 euro. L’iniziativa è di Trentino mobilità e Comune
TRENTO. I residenti nell’area di pertinenza dell’autosilo Buonconsiglio di via Petrarca potranno sottoscrivere un abbonamento al parcheggio a condizioni particolarmente agevolate. Si tratta di 400 euro per la prima auto (invece di 900) e 500 per un’eventuale seconda in caso di accesso annuale per 24 ore, ma si può optare per la sola sosta notturna (dalle 18 alle 8) e di 24 ore sabato, domenica e festivi, al prezzo di 150 euro sia per la prima che per la seconda auto. «L’area di pertinenza comprende una parte del centro storico (Ztl) e le vie di prima corona più prossime, come Romagnosi, Petrarca e Manzoni, particolarmente congestionate dai parcheggi», spiega l’assessore alla mobilità Michelangelo Marchesi. «In quella zona è difficile trovare posti liberi, spesso anche in orario serale quando arrivano persone per recarsi al cinema o nei locali pubblici. I vantaggi saranno molteplici: trovare parcheggio a colpo sicuro, protetto, vicino a casa ed evitando di fare giri lunghi, con un beneficio anche per le strade, che saranno meno gravate dal traffico e per il centro storico che sarà alleggerito dalle auto. Dobbiamo fare in modo, inoltre, di rendere più appetibili i parcheggi di struttura, che attualmente non sono sfruttati al massimo. Il consiglio comunale in novembre aveva approvato una delibera in questo senso».
E le altre strutture? «Il problema è che l’autosilo lo gestiamo noi, attraverso Trentino Mobilità, le altre strutture da privati con criteri diversi. Le tariffe sono più onerose, ma faremo un incontro per cercare di introdurne di agevolate anche lì per i residenti». Operazione analoga verrà fatta per la Finestra sull’Adige «dove peraltro ci sono già tariffe molto calmierate (30 centesimi l’ora e sosta gratuita da mezzogiorno alle 14). Questo parcheggio però ha meno posti ed è più sfruttato».
Per attivare l’abbonamento all’autosilo Buonconsiglio, gli interessati dovranno presentarsi all’ufficio permessi della polizia locale e dichiarare di rinunciare al bollino. Lo stesso ufficio rilascerà un’attestazione che andrà presentata alla cassa del parcheggio, in via Petrarca, dal lunedì al sabato tra le 7.30 e le 19.30. Una volta firmato il contratto ed effettuato il pagamento (in contanti o con bancomat e carta di credito), l’abbonamento verrà subito rilasciato.
La scelta non sarà irreversibile: alla scadenza dell’abbonamento, il residente potrà decidere se rinnovarlo oppure tornare al bollino recandosi dai vigili urbani. Sarà possibile anche abbonarsi subito, senza attendere la scadenza del permesso, ma non si avrà diritto al rimborso del periodo non utilizzato. I residenti nella Ztl che si abboneranno manterranno il permesso di accesso e sosta breve per carico e scarico nella stessa zona a traffico limitato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA