A Rovereto la lavanderia dedicata agli animali
In viale Trento il primo “pet wash” della Vallagarina: lava capi, selle e coperte per eliminare ogni sporcizia e anche i peli dagli indumenti
ROVERETO. In lavanderia vanno anche gli animali. La "Lavaora", la lavanderia automatica di viale Trento, è la prima lavanderia della Vallagarina (e una delle poche in Trentino) ad avere una lavatrice apposta per i capi degli animali: coperte, indumenti, selle morbide per cavalli. La novità risponde all’aumento di persone che posseggono animali domestici.
Il nostro giornale aveva dedicato qualche tempo fa un servizio al boom di negozi per animali a Rovereto; per certi versi, il "pet wash" ne è una diretta conseguenza. Fino a pochi anni fa pensare di dedicare una lavatrice speciale a coperte per cani sarebbe suonato strano, e poco producente per una lavanderia automatica a gettoni, come quella di Yamila Pedemonte. La giovane imprenditrice invece ha invece trovato un nuovo settore e una nuova clientela.
«Ho introdotto la macchina "pet dry wash" per la forte richiesta che avevo dalla mia clientela. Inizialmente avevo vietato di lavare coperte e indumenti per animali nelle lavatrici». Facile capirne il motivo: se si lava un tessuto utilizzato da degli animali, si intasa la macchina di peli. E questi peli finiscono poi sul lavaggio successivo. Si rischia di trovarsi il piumone pieno di peli di animale. Nonostate le indicazioni presenti in lavanderia, tuttavia, qualcuno aveva fatto "il furbo" e, magari nottetempo, aveva deciso di lavare la copertina del suo cane nelle lavatrici automatiche. Il danno era doppio: il macchinario sporco e il cliente successivo penalizzato.
«Per me era diventato un bisogno introdurre una lavatrice per gli animali. Da una parte distinguo le due utenze - spiega Pedemonte - e do una garanzia di pulizia a chi invece viene nella mia lavanderia solo per lavare vestiti o lenzuola. Dall'altra, rispondo ad una richiesta di un servizio specifico, in continua crescita. Le persone che posseggono un cane, un gatto o qualche altro animale sono in crescita, come sono in crescita i negozi di articoli per animali. C'è sempre più richiesta di servizi specifici, e quindi anche di lavare questi oggetti», conclude Pedemonte.
La lavatrice "pet dry wash" evita il deposito di peluria e concentra in un solo macchinario il lavaggio di articoli per animali. La macchina funge anche da asciugatrice. Non è riservata unicamente ad oggetti specifici per cani o gatti: ci si possono lavare anche scarpe o borse. Inoltre utilizza un detersivo speciale, senza profumi particolari e pensato per l'olfatto degli animali. Il servizio nella lavanderia è attivo da qualche settimana, ed ha avuto già un discreto successo.