A Mezzolombardo ricordi e musica al Pergola Party
Mezzocorona. C’era un tempo in cui la fine della vendemmia coincideva con la cosiddetta Regalia: quando i contadini – per festeggiare i frutti della terra – si ritrovavano intorno a un tavolo, in una...
Mezzocorona. C’era un tempo in cui la fine della vendemmia coincideva con la cosiddetta Regalia: quando i contadini – per festeggiare i frutti della terra – si ritrovavano intorno a un tavolo, in una sorta di festa familiare. Richiamando un po’ quella tradizione, nei giorni scorsi la casa di riposo di Mezzocorona ha organizzato l’ottava edizione del “Pergola party”, nella campagna chiamata “La vigna eccellente” di Pietro Dalrì.
Mariangela Trapin, responsabile del servizio animazione, spiega che «la festa nasce dalla voglia di rivivere i momenti della vita contadina della nostra borgata, quando durante il periodo della vendemmia, si usava fare la merenda sotto i filari».
Per l’occasione sono stati invitati gli ospiti delle case di riposo di Pellizzano e Mezzolombardo, a dimostrazione di come sia importante intrattenere rapporti fra più realtà territoriali. In totale, erano presenti circa 130 persone, ad ascoltare il musicista Aldo Strozega e il coro San Vincenzo di Mezzolombardo.
Ma la parte più importante dell’incontro è stata quella dei ricordi: «C’era chi ricordava i bei tempi passati lasciandosi scappare qualche lacrimuccia – dice l’animatrice –. C’era poi chi raccontava aneddoti o barzellette e i più coraggiosi si sono lasciati andare in balli e canti».
È proprio in questo modo, col divertimento di una giornata in campagna, che gli anziani hanno fatto un viaggio nel tempo, alla ricerca dei propri ricordi perduti. D.E.