Calendario

Trento Aperta, il programma della settimana: dal cinema alle attività nell’orto

Oltre l’Orto Aperto e il cinema sono varie le proposte, come l’apertura per la vistia di Palazzo Thun ma anche la possibilità di giocare nel campo da pallavolo di Meano – con un’intera giornata dedicata ai più giovani



TRENTO. Proseguono gli incontri di Trento Aperta, la rassegna culturale che fa vivere la città con tanti eventi su tutto il territorio. Ecco gli appuntamenti in programma all’inizio della prossima settimana.

Orto aperto
Lunedì 8 e giovedì 11 tutti gli interessati potranno partecipare alle attività di cura dell'Orto aperto di via Medici. Grazie alla disponibilità dei cittadini attivi firmatari del patto “Orto Aperto 4.0”, in quei due giorni sarà infatti possibile conoscere lo spazio verde, visitarlo, aiutare nel lavoro e usufruire dei prodotti coltivati.

L'orto sarà visitabile durante il periodo estivo nelle giornate del lunedì e del giovedì dalle 18 alle 20. Per informazioni si può scrivere a progetto.ortoaperto@gmail.com.

Campo da pallavolo di Meano
Martedì 9 e mercoledì 10 dalle 19 alle 21 i cancelli del campo da pallavolo a Meano, vicino alla scuola De Carli, saranno aperti a chi volesse fare due palleggi in compagnia. Il martedì sarà la giornata dedicata agli under 16, mentre mercoledì agli over 17. L’apertura e l’utilizzo del campetto da parte della comunità è il risultato del patto di collaborazione #Insiemealvolo, siglato tra il Comune e il gruppo informale di cittadini attivi “Amici del campetto di Meano”.

Jam session
Martedì 9 luglio dalle 18.30 alle 22 al giardino Solženicyn (ex Santa Chiara) si potrà ascoltare della buona musica realizzata in una sessione di jam session. L’evento rientra nel patto di collaborazione "Un Parco di Collaborazione" siglato tra Comune, vari cittadini e associazioni del territorio con l’obiettivo di rendere questo polmone verde della città un luogo in cui chiunque possa sentirsi accolto.


Visita a Palazzo Thun
Palazzo Thun apre le proprie porte a chi, cittadino o turista, sia interessato a conoscerne la sua storia. Mercoledì 10 luglio alle 10, il presidente del Consiglio comunale accompagnerà i cittadini che si prenoteranno a visitare lo spazio Degasperi e le sale del Consiglio comunale. Gruppi e scuole potranno concordare visite dedicate. 

Cerchio delle mamme
Mercoledì 10 dalle 10 alle 11.30 mamme e future mamme potranno ritrovarsi al Parco della Predara per parlare di parto e natalità con Valentina Lozza in collaborazione col nido Magicocastello. La partecipazione è libera e gratuita. L’appuntamento è realizzato nell’ambito del patto di collaborazione “Un Parco per San Martino”, siglato tra il Comune di Trento e numerosi soggetti con l’obiettivo di prendersi cura e valorizzare un luogo centrale e identitario per il quartiere di San Martino, il Parco della Predara.

Yoga in Orto
Mercoledì 10 dalle 19.30 alle 21, l’Orto Aperto di via Medici ospiterà una lezione di yoga. La partecipazione è gratuita ma è gradita un’offerta libera. L’iniziativa è promossa dai cittadini attivi protagonisti del patto di collaborazione “Orto Aperto 4.0” e si ripete ogni mercoledì del mese di luglio alla stessa ora. 


Cinema in movimento
Mercoledì alle 21.30 nel piazzale del centro civico San Vigilio a Mattarello i cittadini potranno ritrovarsi per guardare insieme “Furiosa – A Mad Max saga”, il prossimo film della rassegna Cinema in movimento, prequel dell’acclamatissimo “Mad Max: Fury Road” 

Il costo del biglietto è di 5 euro e l’acquisto può essere fatto direttamente in loco a partire da un’ora prima l’inizio della proiezione oppure online su www.trentinospettacoli.it . In caso di maltempo, la proiezione del film si terrà nel Teatro dell’Oratorio di Mattarello. Per consentire lo svolgimento dell’evento, dalle 15 fino alle 24 sarà vietato il transito in via Poli nel piazzale del centro civico.

Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative che si svolgono in città, è possibile consultare il sito di Trento Aperta, all’interno del quale è disponibile la programmazione degli eventi organizzati sul territorio In caso di tempo incerto, si raccomanda di consultare i canali social. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano