Servizio civile

Trento, Ambiente, comunicazione e web: ecco i 3 bandi del servizio civile in Comune

Sono previsti un compenso mensile ed un buono pasto. Foto Pixabay


Claudio Libera


TRENTO. Nuove opportunità in Comune per i giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono sperimentare l’esperienza del Servizio civile con tre nuovi progetti dedicati ad ambiente e sostenibilità, comunicazione e web.

C’è tempo fino alle ore 12 di lunedì 6 novembre per inviare la propria candidatura, le selezioni si svolgeranno mercoledì 8 novembre. È previsto un compenso mensile di 600 euro, oltre al buono pasto di 6 euro. “Pro(digitali) bibliotheca erigenda” è il percorso giusto per chi desidera cimentarsi con la pubblicazione sul web di fondi e libri antichi, partendo dalla scelta e dalla schedatura dell’opera per arrivare alla digitalizzazione e postproduzione delle immagini, fino al caricamento dei file sul sito web della Biblioteca Digitale Trentina. Sarà un’opportunità per apprendere le tecniche di conservazione, catalogazione, ricostruzione filologica delle edizioni antiche ed entrare in contatto con un patrimonio culturale di inestimabile valore composto dalle secolari raccolte della Biblioteca comunale di Trento. Numerose le conoscenze che potranno essere acquisite, quali la capacità di organizzare contenuti informativi in ambito digitale, le normative sul diritto d’autore in rete, la capacità di trasformare un libro cartaceo in digitale, il trattamento di testi e immagini in ambito digitale, oltre al contesto specifico che caratterizza una biblioteca. Non solo, diverse anche le competenze trasversali che potranno essere sviluppate, come la capacità di gestire informazioni, di documentare le attività svolte, di lavorare in gruppo o in autonomia e per progetti, la capacità di relazionarsi e comunicare in maniera adeguata. Il percorso, che ha una durata di 12 mesi, inizia venerdì 1 dicembre e prevede un impegno di circa 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì con orario 8.30 - 12.30 e 13.30 – 15.30.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare Elisabetta Alberti al numero 0461 88935 o scrivendo a biblioteca@comune.trento.it, oppure consultare il sito www.bibcom.trento.it. Social Media Team – sesta edizione offre invece l’occasione per conoscere Trentogiovani, l’ufficio del Comune che si occupa delle politiche giovanili, lo Sportello Giovani del Trentino Civico13 e l’Ufficio Stampa.

I partecipanti faranno parte di una squadra di giovani che si occuperà di promuovere e narrare le iniziative portate avanti dal Comune attraverso i social media e i siti web, contribuendo con idee, proposte e con la loro creatività. Sarà un'occasione per coltivare l’interesse per la grafica, la fotografia, la scrittura creativa e per approfondire le tematiche legate alla gestione dei social media, all'aggiornamento dei siti web e alla programmazione della comunicazione online. Anche in questo caso, oltre alle competenze specifiche del progetto i ragazzi potranno acquisire competenze trasversali utili nel mondo del lavoro e conoscere il contesto della Pubblica Amministrazione e delle realtà territoriali che si occupano dei giovani. L’impegno previsto è di circa 30 ore a settimana e va dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18 circa. Il percorso inizia venerdì 1 dicembre ed ha una durata di 12 mesi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Sara Facenda: 0461 884841 o 333 4863128 e sara.facenda@comune.trento.it Eco School – edizione 3 è infine il progetto per chi desidera svolgere attività di sensibilizzazione relative a tematiche ambientali coerenti con l’Agenda 2030 e gli indirizzi specifici dell’amministrazione comunale, rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Trento.

L’esperienza sarà svolta in team con altri giovani in Servizio Civile e con tirocinanti universitari, affiancati dai referenti progettuali degli uffici Politiche giovanili e Transizione ecologica. I partecipanti affiancheranno lo staff dei due uffici nel progettare e realizzare attività di formazione, sensibilizzazione e divulgazione sulla mobilità sostenibile all’interno del Progetto Bambini a Piedi sicuri, attività rivolte alle classi della scuola primaria e alle loro famiglie, sull’economia circolare, la raccolta differenziata e il risparmio energetico. Il progetto permetterà di sviluppare competenze specifiche legate alla capacità di lavorare in gruppo, di progettare, organizzare e realizzare percorsi di sensibilizzazione, divulgazione e formazione, imparando a interagire con persone diverse attraverso linguaggi e strumenti differenti. Il percorso avrà una durata di 6 mesi per un impegno di 30 ore a settimana, distribuite dal lunedì al venerdì con un orario che va dalle 5 alle 8 ore al giorno. Per maggiori informazioni, è possibile chiamare i numeri 0461 884136, 333 4857299 e 0461 884938 o scrivere a daniela.divan@comune.trento.it ed andrea.grisenti@comune.trento.it Per candidarsi e per consultare le schede dettagliate di ciascun progetto, si veda il sito https://serviziocivile.provincia.tn.it/. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Giustizia

Avvocati Cassazionisti a Trento: con Trieste le percentuali più alte d'Italia

“I distretti più del Nord Est – afferma Antonello Martinez, presidente dell’Associazione Italiana Avvocati d’Impresa nonché fondatore dello studio legale Martinez&Novebaci - hanno una maggior propensione dei colleghi ad acquisire l’abilitazione al patrocinio in Cassazione. La situazione è all’opposto nel sud Italia”