escursioni della sat 

Montagne per bambini e eroi: sulle vie della Grande Guerra

ROVERETO. Si è conclusa con una entusiasmante passeggiata a Campogrosso, con visita all’Ossario del Pasubio e attraversata mozzafiato del Ponte Tibetano sulla strada del Re, il programma annuale di...



ROVERETO. Si è conclusa con una entusiasmante passeggiata a Campogrosso, con visita all’Ossario del Pasubio e attraversata mozzafiato del Ponte Tibetano sulla strada del Re, il programma annuale di escursioni del gruppo “Una montagna di famiglie/Alpinismo Giovanile” della Sezione Sat di Rovereto. Il programma quest’anno, imperniato sul doppio filo conduttore della “montagna per i bambini” con passeggiate in ambienti naturalistici e attrezzati ludicamente, e quello della “montagna della memoria”, per commemorare il centenario della fine della guerra, riattraversando luoghi e tracciati che furono percorsi da quelli avvenimenti bellici. Il Programma, che prevedeva sei escursioni (di cui due non è stato possibile realizzare causa maltempo), ha visto man mano un numero crescente di partecipanti, nonni, genitori e bambini che entusiasti si sono avventurati tra strade storiche, antiche mulattiere e strade forestali, sentieri, forti e luoghi sacri in onore dei caduti della Grande Guerra. Casteldante e la Grotta di Chiesa (perché si può andare per sentieri anche dalla città, senza prendere necessariamente l’auto), Il Forte Cherle e la Scala dell’Imperatore sulle ampie vedute degli Altipiani, l’Ossario del Pasubio, la Strada del Re e il Ponte Tibetano, ai piedi delle Piccole Dolomiti, la Foresta dei Violini colma di secolari abeti rossi, sottobosco e fauna in delicato equilibrio, tra avvincenti cacce al tesoro, gare di orienteering e semplici giochi divertenti, i ragazzi hanno riscoperto il gusto dell’avventura all’aperto, nell’ambiente naturale, imparando a percepire le tracce della Storia e della Memoria, dei segni lasciati dall’uomo nonché quelli dell’ambiente naturale che si trasforma e che ci circonda, in cui, forse distrattamente, viviamo la nostra quotidianità. Con il piacere dei genitori e dei nonni che invece hanno riscoperto i benefici effetti del fare lunghe camminate, in compagnia dei loro figli e nipoti e tra famiglie, spesso sconosciute, all’insegna del buon umore, della stare insieme in allegria, del mangiare e bere in modo salutare.

A coronare questo percorso comune, è previsto un incontro conviviale nella sede di Rovereto, in corso Rosmini 53, per sabato, 20 ottobre alle ore 18,30.













Scuola & Ricerca

In primo piano