Consegnate le chiavi di 31 alloggi a canone moderato
ROVERETO. Nuovi alloggi a canone moderato a Rovereto: si trovano in via Abetone. Ieri sono state consegnate le chiavi ai nuovi inquilini del condominio Ca’ delle Rose. Alla consegna erano presenti: l'...
ROVERETO. Nuovi alloggi a canone moderato a Rovereto: si trovano in via Abetone. Ieri sono state consegnate le chiavi ai nuovi inquilini del condominio Ca’ delle Rose.
Alla consegna erano presenti: l'assessore provinciale Carlo Daldoss e l'assessore della Comunità della Vallagarina Roberto Bettinazzi.
L'assessore di Comunità Bettinazzi ha ricordato come il canone moderato sia una idea vincente per quelle famiglie che non riescono ad accedere all'esigenza di casa con i valori mercato ma nemmeno avere i requisiti per una casa di edilizia popolare. «Con questo intervento - ha detto Bettinazzi - il numero degli alloggi destinati a “canone moderato” in Vallagarina arrivano a 106 unità, di cui 47 di proprietà del Fondo Housing Sociale e 59 di Itea. Le superfici utili calpestabili vanno da un minimo di mq. 40,89 ad un massimo di mq. 65,98. Infine, il canone medio è pari ad euro 377,11 - con valori che vanno da un minimo di euro 307 a euro 478».
L'assessore provinciale Carlo Daldoss ha rammentato la nascita del Fondo che risale al 2011 e su cui la Provincia di Trento ha investito molto. Saranno 515 circa gli alloggi creati con questa sinergia. Daldoss si è poi rivolto ai neoinquilini augurando loro di trovare la giusta armonia per creare una piccola comunità e soprattutto poter - dopo 8 o 10 anni - diventare i proprietari delle loro case.
Quella di via Abetone a Rovereto è la tredicesima iniziativa del Fondo Housing Sociale Trentino gestito da Finint Investments Sgr.
I 31 alloggi di nuova costruzione sono a locazione a canone calmierato (costo dell’affitto ridotto del 30% rispetto al mercato), rivolta a quella fascia “grigia” di popolazione che non ha la possibilità di soddisfare il proprio fabbisogno abitativo accedendo al libero mercato ma allo stesso tempo non possiede i requisiti per accedere all’edilizia pubblica popolare.
I 31 alloggi, sono prevalentemente trilocali (bicamere), ma sono presenti anche bilocali (monocamera) e tricamera, dotati di terrazzo o balcone, box auto e cantina. Sono in corso di costruzione ulteriori 104 alloggi a Mori, Mezzolombardo e Rovereto. Inoltre il Fondo, di concerto con gli operatori del territorio, sta analizzando ulteriori proposte di investimento per raggiungere l’obiettivo di realizzare circa 500 alloggi di housing sociale nella Provincia Autonoma di Trento.