Sant’Andrea, domani  la prima fiera “blindata” 

Anche il grande evento patronale deve adeguarsi alle misure dell’antiterrorismo L’amministrazione comunale ha predisposto speciali aree per il parcheggio


di Alessandra Cattoi


RIVA. Mancano solo gli ultimi dettagli ma entro questa sera sarà tutto pronto per la tradizionale Fiera di Sant’Andrea. Come ogni anno le strade del centro storico di Riva si riempiranno di bancarelle, per l’esattezza 264, con prodotti per ogni gusto e per passare una giornata all’insegna della tradizione.

Oltre ai torroni, alle ciambelle e alla porchetta ci saranno anche le associazioni nello spazio riservato all’Inviolata dove si troveranno gli stand della Bacionela, Prisma onlus, “Marco Fedrigoni”, Auser Alto Garda e Ledro e Ora Noi, mentre ai giardini Verdi sarà posizionata l’Admo (Associazione donatori di midollo osseo) e l’associazione Scarpetta rossa. Inoltre, all’Inviolata dalle 14.30 alle 16.30 ci sarà il camper del Crtctu, il Centro di ricerca e tutela dei consumatori e degli utenti, che offrirà servizi gratuiti.

Per la prima volta ci saranno anche misure di sicurezza speciali, anche se non troppo impattanti, per rispondere alle nuove regole imposte per tutte le manifestazioni che prevedono una grande concentrazione di persone. Il Comune ha infatti predisposto delle barriere antisfondamento fisse tenendo conto anche del fattore estetico e optando per questo motivo per le grandi fioriere con gli ulivi posizionate agli ingressi delle strade. Le fioriere saranno però affiancate anche da dispositivi temporanei per bloccare l’entrata e l’uscita dei veicoli dalle strade dopo le sette del mattino, attraverso l’utilizzo dei furgoni del cantiere comunale. Infine, ci saranno le auto delle forze dell’ordine a presidiare la Fiera per l’intero arco della giornata. E le misure saranno replicate dopo pochi giorni anche per il villaggio natalizio, già in fase avanzata di allestimento.

Per Sant’Andrea sono previste anche modifiche alla viabilità e ai parcheggi in modo da limitare il più possibile il caos legato al traffico, ovvero il divieto di transito in viale della Liberazione e senso unico da est a ovest in via Madruzzo per consentire l’accesso del parcheggio interrato Terme romane; per lo stesso motivo in viale Roma sarà previsto il senso unico in direzione nord/sud fino all’intersezione con via Pilati.

Infine, per tutta la giornata di giovedì saranno messi a disposizione delle auto alcuni parcheggi supplementari e gratuiti. Si potrà infatti parcheggiare nel piazzale dell'istituto tecnico Floriani in viale dei Tigli e in quello del liceo Maffei in viale Lutti, poi nel parcheggio del Centro servizi sanitari e nel parcheggio “D” del centro fiere alla Baltera e infine nel parcheggio della Cartiera in via Treviso nella parte che normalmente non è di utilizzo pubblico. Il parcheggio in largo Medaglie d’Oro sarà riservato ai veicoli che espongono il contrassegno invalidi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

violenza

La denuncia: «Aumento vertiginoso dei post contro le donne»

Unterberger: «Contrastare ogni forma di diffusione dell'odio». La senatrice aveva presentato una proposta di legge per introdurre il reato di odio e di istigazione alla violenza per motivi di genere, con una pena aumentata nei casi in cui il fatto è commesso tramite dispositivi telematici