Raccolta rifiuti, c’è il bando per il servizio nei comuni
La novità. Il Consiglio della Comunità di Valle ha approvato i documenti per la gara. Partirà il 1° gennaio 2022. Porta a porta per le utenze “non domestiche” e misto per le “domestiche”
Riva. Nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nell’Alto Garda e Ledro: che sia finalmente la volta buona? Il Consiglio della Comunità di Valle ha approvato i documenti di gara per l’affidamento del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani relativi all’ambito territoriale dell’ente presieduto da Mauro Malfer, autorizzando l’indizione di una procedura aperta per l’appalto del servizio. L’affidamento avrà una durata di quattro anni, con importo a base d’asta di 23.802.987 euro più Iva e possibilità di rinnovo per un altro triennio. La gara sarà curata direttamente dal servizio tutela ambientale della Comunità.
L’entrata in funzione del nuovo sistema di raccolta incentrato sul porta a porta è attesa da almeno una mezza dozzina d’anni: la “rivoluzione” era stata annunciata dall’allora presidente dell’ex C9 Salvador Valandro per il 2014. Tra cambi di amministrazioni nei vari Comuni e nella Comunità, ripensamenti, modifiche, proroghe e appalti transitori, l’orizzonte (non senza polemiche soprattutto con Riva) è stato prima spostato al 2016, poi al 2019, poi al 2021. Ora la più recente stima prevede un ulteriore anno di attesa: «Tenuto conto del cronoprogramma previsto per terminare la collocazione delle isole seminterrate a corollario del nuovo sistema di raccolta, per evitare di intervenire nel corso dell’anno venturo con modifiche delle tariffe per adeguarle al nuovo sistema, e considerati inoltre i tempi utili all’aggiudicazione dell’appalto, si prevede – fanno sapere dalla Comunità – l’inizio del nuovo servizio a partire dall’1 gennaio 2022».
L’ultima versione del sistema prevede una raccolta porta a porta dei rifiuti prodotti dalle utenze non domestiche assimilate sull’intero territorio, affiancata a un sistema misto per i rifiuti prodotti dalle utenze domestiche: porta a porta delle cinque frazioni (carta, vetro, multimateriale leggero, organico e indifferenziato) nei comuni di Riva, Arco, Dro e Tenno, stradale ad accesso controllato per Drena, Ledro e Nago-Torbole.
Riguardo al bando, il contratto potrà essere modificato senza una nuova procedura di affidamento (nel limite del 20% dell’importo del contratto originario) in caso di modifica del sistema di raccolta per le utenze domestiche, con passaggio a una modalità di raccolta mista (porta a porta più stradale con isole seminterrate) nei comuni nei quali è prevista una modalità di raccolta esclusivamente di tipo stradale (Nago-Torbole, Ledro e Drena). Nella valutazione il ribasso avrà un peso limitato: per l’offerta economica si potranno ottenere fino a 15 punti, per l’offerta tecnica (su cui influiranno soprattutto eventuali servizi aggiuntivi) fino a 85.