“Intermittenze”: quattro giorni di suoni e parole
Riva. Il festival «Intermittenze», un ensemble di suoni, parole e libri promosso dalla biblioteca civica di Riva del Garda, ritorna a Riva, dal 24 al 27 settembre. L’edizione passata ha riscosso un...
Riva. Il festival «Intermittenze», un ensemble di suoni, parole e libri promosso dalla biblioteca civica di Riva del Garda, ritorna a Riva, dal 24 al 27 settembre. L’edizione passata ha riscosso un notevole successo di pubblico. La direzione artistica sarà nuovamente affidata a Emiliano Visconti, il quale ha anticipato che la nuova edizione di «Intermittenze» inizierà con un punto e virgola: quello che unisce letteratura e musica.
Il programma, nutrito, parte giovedì 24 alle ore 18.15 con l’orchestra delle Metamorfosi diretta dal maestro Francesco Maria Moncher in un luogo-simbolo per la città di Riva: la Spiaggia degli Olivi. Il prologo sarà un omaggio al grande compositore Ennio Morricone. Alle 21.15 nel cortile della Rocca sarà la volta invece del pianista Massimo Giuntoli e della vibrafonista e percussionista Clara Zucchetti, i quali trasporteranno il pubblico nell’America anni Cinquanta della Beat Generation. Venerdì 25 alle ore 18 saranno le suadenti note e i sensuali passi del tango a dare il via a questa seconda giornata di «Intermittenze» alla Spiaggia degli Olivi con lo spettacolo «Ya Tango». A seguire, stessa location, alle 18.30 si potrà assistere all’incontro «Enea, lo straniero» di Giulio Guidorizzi, celebre grecista. A concludere la giornata, alle 21.15 Emiliano Visconti, con gli Artenovecento sul palco di piazza Garibaldi porterà il pubblico nella «Biblioteca musicale di Fabrizio De André».
Sabato 26 alle 15.30 sarà la volta di una coppia amatissima: Fabio Geda e Enaiatollah Akbari, i quali tornano insieme sul palco a raccontare cosa successe dopo l’ultima pagina del loro best seller «Nel mare ci sono ancora i coccodrilli». Teatro dell’incontro sarà lo splendido parco della Rocca. Alle 17 alla Spiaggia degli Olivi tocca a Romana Petri e al suo «Figlio del lupo», mentre alle 18.30 nel cortile della Rocca si potrà vivere un potente incontro «dentro la poesia» grazie a Valerio Magrelli. Infine, alle 21.15 la piazza Garibaldi di Riva si trasformerà in un grande stadio con Neri Marcoré.
Tutti gli incontri sono gratuiti con prenotazione obbligatoria, il numero dei posti è limitato, online (www.eventbrite.it) oppure per email (intermittenze@comune.rivadelgarda.tn.it) o infine per telefono (0464 573915, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30).