Beccato un orso in cammino sulla Ponale 

Il plantigrado è stato immortalato dalle telecamere del nuovo sistema di sorveglianza del sentiero



RIVA. La foto è arrivata in redazione ieri sera, poco prima della chiusura del giornale. Potrebbe essere stata scattata nei giorni antecedenti la riapertura del sentiero dopo la lunga pausa invernale che è servita per effettuare l’intervento di manutenzione del tracciato. L’immagine, catturata dalle telecamere del nuovo sistema di videosorveglianza che tiene, ora, sotto controllo ciò che avviene sul sentiero panoramico, uno dei più belli in assoluto in tutta Europa, mostra il passaggio sulla Ponale niente meno che di un bellissimo esemplare di orso.

Il plantigrado, per quanto si sa, dovrebbe essere alla sua prima “uscita” sul sentiero rivano che a quanto si pensava non era fra le sue “rotte” abituali, differentemente dalla zona nei boschi sopra Arco, in località San Giovanni al monte, dove invece gli avvistamenti dell’orso sono stati numerosi negli ultimi anni.

La foto mostra l’animale camminare in tutta tranquillità lungo la pista che in questi giorni è tornata ad essere frequentata dalle centinaia di turisti che la considerano una meta obbligata delle loro vacanze altogardesane.

Non è dato sapere il resto del tragitto del plantigrado ma la notizia è destinata a fare presto il giro di Riva, già nella giornata di oggi, dedicata alla Pasqua, che quest’anno cade il primo giorno di aprile.

Sulla Ponale è in corso di realizzazione un corposo intervento di sistemazione e di messa in sicurezza che, al momento, non contempla certo la convivenza fra l’uomo e il plantigrado.













Scuola & Ricerca

In primo piano