il premio

Ristoranti, nella top 100 c’è il St. Hubertus di San Cassiano

The World's 50 Best Restaurants: per Niederkofler un balzo in avanti di 62 posizioni rispetto al 2019



BOLZANO. Si saprà oggi, 5 ottobre, il nome del ristorante considerato migliore al mondo dal World's 50 Best Restaurants 2021, premio internazionale dedicato migliori ristoranti al mondo.

La classifica dei primi 50 è stilata da una giuria di esperti indipendenti del mondo della gastronomia, da chef internazionali, giornalisti gastronomici e gastroturisti. L'ultima classifica pubblicata è del 2019.

La cerimonia del premio di svolgerà ad Anversa, nelle Fiandre e sarà trasmessa in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube di 50 Best.

L' organizzazione del premio ha intanto reso note le posizioni dalla 51a alla 100a della classifica dei migliori talenti gastronomici del mondo nel 2021, tredici i ristoranti che entrano per la prima volta in classifica.

Per l'Italia entrano nella graduatoria il ristorante Uliassi di Senigallia -Ancona (posizione 52) guidato dai fratelli Marco e Catia Uliassi e il ristorante St. Hubertus di San Cassiano- Bolzano, con a capo lo chef Norbert Niederkofler, che è salito di ben 62 posti rispetto alla classifica del 2019 (quando la lista era stata estesa a 120 ristoranti).

Difficile, secondo prime indiscrezioni, la scalata al podio dei ristoranti italiani che comunque sembrerebbero essere presenti nella lista dei 50 migliori. L'Italia ha trionfato nel 2016 e 2018 con lo chef Massimo Bottura e il locale Osteria Francescana (Modena).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.