“Rispet”, le riprese del film in val di Cembra
La registra è la trentina Cecilia Bozza Wolf e trentina è la troupe come gli attori non professionisti e i figuranti
TRENTO. Sono iniziate la scorsa settimana le riprese di "Rispet", film d’esordio della giovane regista trentina Cecilia Bozza Wolf, prodotto da Stefilm International, in collaborazione con AVILab e sostenuto da Trentino Film Commission.
Il set di questo lungometraggio è la Valle di Cembra e per le riprese verranno coinvolti troupe, attori non professionisti e figuranti trentini; cuore del film la parola dialettale "Rispet", che racchiude tutto un mondo di emozioni non dette, ritegno, ritrosia, onore, vergogna, un sentimento che condiziona i comportamenti degli abitanti delle montagne.
Durante le riprese sarà adottato il disciplinare Green Film e saranno quindi rispettati i criteri di sostenibilità ambientale prevista da questa certificazione promossa dalla Trentino Film Commission.
Il film, scritto da Raffaele Pizzatti Sertorelli e Cecilia Bozza Wolf, è realizzato con la collaborazione di Trentino Film Commission, la partecipazione della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige e della BLS e con il sostegno della Direzione generale Cinema e audiovisivo (MIC - Ministero della Cultura), sviluppato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Film Tv Development Fund e con la collaborazione di RAI Cinema e Montura.
Cecilia Bozza Wolf è nata a Castelnuovo in Valsugana nel 1989: dopo la laurea al Dams di Padova con una tesi su Federico Fellini, sotto la guida di Mario Brenta, nel 2016 si è diplomata alla Zelig, la scuola di documentario di Bolzano, con il pluripremiato "Vergot".