«Via Ricaldo in asfalto? Pochi soldi e contributi in ritardo»
Baselga di Piné. Primo consiglio comunale in presenza, martedì scorso a Baselga, con mascherina e distanziati almeno un metro. Prima dell’ordine del giorno è stata affrontata l’interrogazione, con...
Baselga di Piné. Primo consiglio comunale in presenza, martedì scorso a Baselga, con mascherina e distanziati almeno un metro. Prima dell’ordine del giorno è stata affrontata l’interrogazione, con oggetto “la pavimentazione via di Ricaldo”, di Piné Futura, Lega Nord Trentino, Comunità Pinetana e della consigliera Loredana Giovannini, che lamentano il peggioramento della pavimentazione, da cubetto di porfido ad asfalto, in una via centrale del paese e in una località dove il porfido lo si estrae. Il sindaco nella risposta fa presente che, al momento dell’assegnazione dell’appalto, il bilancio non disponeva dei fondi necessari e che quando è pervenuta l’offerta di contributo da parte dell’Asuc di Ricaldo, non era più possibile modificare l’assegnazione.
Un pensiero per la Rsa
E’ seguita la presentazione di una mozione, a firma degli stessi, con la “Richiesta al Comune di Baselga che si faccia promotore nei confronti del Comune di Bedollo affinché il titolo di Pinetano dell’anno sia conferito al personale della Rsa Villa Alpina, di Montagnaga di Piné“. Il presidente del consiglio ha ricordato che, l’assegnazione per quest’anno è stata sospesa, causa il Coronavirus, e che comunque già al ricevimento, il suggerimento era stato inoltrato al Comune di Bedollo. La mozione è stata discussa e, al di là del riconoscimento da parte di tutti gli intervenuti sull’ottimo lavoro effettuato dal personale Rsa, non si è ritenuto opportuno anticipare ciò che verrà fatto il prossimo anno. Il suggerimento di Ugo Grisenti e di Giuliana Sighel è stato di premiare la Rsa con un riconoscimento da consegnare prossimamente ai vertici della struttura. Maggioranza e minoranza hanno trovato l’accordo, anche per la mediazione di Carlo Giovannini in rappresentanza delle minoranze, accettata anche per Piné Futura, da Graziella Anesi.
Suggerimenti per chi verrà
La mozione successiva, degli stessi firmatari, prevedeva “Suggerimenti lavori di straordinaria manutenzione”, piccoli e numerosi interventi per essere ricordati in sede di ripartizione del bilancio. Accordo raggiunto all’unanimità, lasciando il suggerimento a futura memoria per l’ormai prossima amministrazione comunale. A proposito di lavori l’assessora Elisa Viliotti, riferendosi alle recenti proteste per il ritardo dei lavori sul territorio, ha fatto presente che questi dipendono dal “virus” e, il ritorno alla normalità avviene in modo lento sia da parte delle ditte che dell’amministrazione provinciale. I lavori per il tanto richiesto giro del lago, sono stati assegnati e inizieranno a giorni.
Variazioni di bilancio
Quindi, alcune delibere di giunta con variazioni di bilancio tra le quali 80.000 euro per l’illuminazione pubblica di alcune frazioni e le spese per il provvisorio spostamento dei poliambulatori allo Stadio del ghiaccio per i lavori allo stabile. Dopo l’approvazione della governance di Trentino digitale spa e Trentino Riscossioni spa, discussa la “definizione della metodologia per la ripartizione delle spese/costi derivanti dall’applicazione delle disposizioni provinciali area estrattiva di San Mauro”. Il momento difficile delle cave ha ridotto il comparto in modo significativo, rendendo difficoltosa ogni tipo di operazione. La situazione attuale concernente, le scuole presentata dall’assessora Giuliana Sighel e del turismo pinetano da parte dell’assessora Elisa Viliotti hanno concluso la seduta.