Un complesso artigianale sorgerà all’ingresso di Viarago 

Via ai lavori. Aperto il cantiere alle porte della frazione che porterà alla realizzazione di 2 edifici  destinati a deposito e amministrazione. Lungo la strada sarà realizzato anche un marciapiede


ROBERTO GEROLA


Pergine. Al via lavori in questi giorni per la realizzazione, alla periferia di Viarago, del nuovo complesso artigianale con fini amministrativi e di deposito. In sostanza, viene liberata quella porzione di casa di abitazione della famiglia Zampedri utilizzata proprio come sede amministrativa e di deposito attrezzatura, materiali e automezzi, ma anche di quell’area nelle dirette vicinanze utilizzata sempre a fini di deposito “a cielo aperto”.

L’impresa Zampedri di occupa principalmente di movimenti terra, scavi, costruzioni di strade, ciclabili (come in viale Venezia) e altro. L’impresa Zampedri è stata interessata anche alla demolizione dell’ex cinema Impero e i conseguenti scavi per le fondamenta della biblioteca intercomunale in piazza Garibaldi, ma i suoi impegni di lavori sono anche in varie località della regione. E’ alle soglie dei 40 di attività (risale al 1981) e dà lavoro a una ventina di dipendenti.

L’operazione

Il nuovo complesso occupa un’area di 3.415 mq. L’anno scorso era stato stipulato un accordo con il Comune: l’impresa cede al comune 112 mq mentre il Comune ne cede 64 mq. L’operazione di cessione è a titolo gratuito. Si tratta di un parcheggio a uso pubblico (alcuni posti auto) ricavato ai margini (lato sud) dell’area; mentre il marciapiede sarà lungo la via del Montengian (la strada di accesso all’abitato) sul lato sinistro in direzione di Viarago fino alla prima casa d’abitazione (casa Carlin). La sua lunghezza sarà di circa 250 metri con predisposizione per l’illuminazione pubblica.

Le nuove costruzioni

Il nuovo complesso artigianale consiste i due fabbricati distinti uniti da una tettoia: il primo di 75 mq su due piani e il secondo di 60 mq. Davanti un piazzale per il movimento degli automezzi. Interrati, 2000 mq di magazzino – deposito – garage. I due edifici sono destinati ad ospitare gli uffici amministrativi (il primo) e il custode (il secondo); saranno realizzati in legno e sassi per un miglior inserimento nell’ambiente.

Ambiente migliorato

La realizzazione del complesso artigianale lungo la via di accesso alla frazione perginese avrà anche conseguenze positive sull’ambiente: insieme ai 250 metri di marciapiede sul lato a monte della strada, anche l’area (più avanti) e a valle della strada stessa troverà sistemazione con l’eliminazione del parcheggio dei veicoli e altri macchinari, ma anche di materiali. In pratica, tutto troverà collocazione in maniera adeguata nei piazzali e nei parcheggi interrati.

Per ora, nel cantiere aperto da qualche giorno, i lavori si limitano a movimenti terra per lo scavo necessario al deposito – magazzino – garage interrato e alla predisposizione del terreno per la realizzazione del marciapiede e dei posti auto.













Scuola & Ricerca

In primo piano