Tra Pergine e Amstetten 40 anni di salda amicizia
Da venerdì a domenica l’anniversario della firma del gemellaggio sarà celebrato accogliendo in città una delegazione austriaca e con alcuni momenti ufficiali
PERGINE. Legati da decenni di amicizia e collaborazione, che hanno coinvolto nel tempo molte realtà della vita sociale, associativa, culturale, sportiva delle due città, Pergine e Amstetten festeggiano da venerdì a domenica prossimi il 40° anniversario del loro gemellaggio, rinnovando i vincoli di amicizia e collaborazione sottoscritti nelle due cerimonie svoltesi nel del 1978.
L’amicizia con Amstetten diventata poi un gemellaggio ufficiale, è nata all’inizio degli anni 1970 per merito della signora perginese Nori Tait, sposata Gerersdorfer ad Amstetten. Messaggero di amicizia il Coro Castel Pergine che in treno raggiunse la città austriaca incontrando nel corso di un concerto le autorità e la popolazione. Nel 1973 un'altra trasferta del complesso corale perginese che stringeva altri contatti con le autorità e con le associazioni. Dopo altri incontri tra delegazioni, anche a Pergine, si arrivava asll’inizio del 1978 alla firma de documento da parte del sindaco Adriano Crivellari. Poi il via agli scambi promossi ad Amstetten dalla Dante Alighieri, frequentata da persone e giovani di Pergine, le feste del 25° e del 30°che hanno contribuito a rinsaldare impegni e collaborazioni.
Sono stati 40 anni di vivi scambi di delegazioni, sinceri e convinti come testimoniano molti dei partecipanti a questi incontri, con uno spirito, che il tempo non ha intaccato, sempre vivi e partecipati, come sarà anche nel prossimo fine settimana con l’arrivo della delegazione guidata dalla burgermeisterin Ursula Puchebner, che sarà ospite di Pergine con la Stadtkapelle della città austriaca. A dare il benvenuto ci saranno le autorità comunali con il delegato comunale per il gemellaggio, Renato Nisco, nel ruolo anche di presidente del consiglio comunale, la referente del Comitato, Paola Casapiccola, i rappresentanti delle associazioni, tra le quali il Coro Castel Pergine che nel lontano 1970 ha a gettato le basi per le cerimonie ufficiali.
Il Comitato Pergine - Amstetten, costituito nel 1999, ha curato e segue tuttora l'organizzazione di tante manifestazioni inerenti il gemellaggio tra le due comunità, con l'obiettivo di rafforzare lo spirito di amicizia e favorire in modo particolare le iniziative legate all'effettuazione di scambi di gruppi tra le due città.
Nei tre giorni a Pergine, dopo l’accoglienza all’arrivo, la delegazione visiterà il plastico ferroviario militare all’ex scuola dell’infanzia di via Montessori. Sabato gli ospiti visiteranno Trento, per partecipare poi al pranzo ufficiale e Sant’Orsola. In serata, alle 20.45 al Teatro Comunale, concerto della Stadtkapelle; nell’intervallo i discorsi ufficiali e l’intervento del Coro Castel Pergine che seguirà alcuni canti. Domenica la partecipazione alla messa animata dalla banda di Amstetten, che presenzierà poi in viale dell’Industria alla 20ª edizione della Pedalata per la vita Ail Trentino. Nel pomeriggio li commiato.