«Subito un programma per lo sviluppo locale» 

Altopiano della Vigolana. Unanime ringraziamento del consiglio comunale (in streaming) ai volontari e la richiesta delle opposizioni di una nuova connotazione politica per il nuovo Dup


M. Di Tolla Deflorian


Altopiano della vigolana. E’ tornato, giovedì sera, il consiglio comunale in Vigolana, dopo i lunghi mesi di lockdown. La prima riunione consiliare è durata molte ore, in streaming, dunque con i buffi momenti di panico per la scomparsa temporanea di qualche consigliere.

Il grazie ai volontari

Il sindaco Paolo Zanlucchi ha aperto il consesso con una lunga comunicazione: ha ricordato (e ringraziato per) l’impegno di membri della giunta, vigili del fuoco, volontari di altre associazioni, nei mesi trascorsi. Ha ricordato che la macchina comunale ha continuato a lavorare, citando esempi di lavori pubblici proseguiti nonostante tutto. Ha ricordato la pubblicazione del bando della Malga Doss del Bue, «segnale di speranza, con l’idea di un rilancio qualificato della nostra offerta turistica». Ha quindi parlato della mappatura di spazi per attività estive in sicurezza per i ragazzi e i bambini, e per la ripresa della scuola a settembre. Questa mattina la giunta, al contrario di quanto fatto dall’amministrazione dell’ex sindaco Perazzoli, omaggerà il monumento ai partigiani a Vattaro.

«Ci aspettano mesi, forse anni di prove difficili con meno risorse rispetto al passato», ha concluso, parlando di un necessario lavoro unitario.

Un grazie e una critica

Stefano Vernuccio, della minoranza, ha ringraziato a sua volta, dicendo però «do atto al sindaco della sua costante presenza, mi accodo ai ringraziamenti a tutte le persone che si sono prodigate però come gruppo non abbiamo apprezzato le modalità delle comunicazioni del sindaco, che avrebbero dovuto preferibilmente arrivare con la mailing lista ufficiale, non sulla pagina Facebook del sindaco o della sua lista».

Realtà locale da rafforzare

Il capogruppo di opposizione, Paolo Bridi ha aggiunto: «Siamo soddisfatti per l’informazione e ringraziamo l’ amministrazione, manca però un’ analisi della situazione economica e delle problematiche che avremo, anche per l’aspetto sanitario. Serve un ragionamento sul rafforzamento della struttura sanitaria locale. Dobbiamo ragionare intorno a un programma di sviluppo del territorio, penso al potenziale degli appartamenti, alla ristrutturazione del patrimonio edilizio eccetera».

Programmazione da rivedere

La discussione si è quindi centrata sulla variante di bilancio e al Dup, avvenute nei mesi di lockdown. La minoranza ha chiesto che la giunta dia una nuova connotazione politica al Documento unico di programmazione, che era stato emanato dal Commissario Fadanelli a novembre. Da parte di Armando Tamanini sono seguite molte domande su punti diversi, dall’asilo nido al centro anziani passando da sportelli bancomat e sede della Casa Rurale a Vattaro.

Lapidaria la risposta del sindaco. «Le prometto che entro luglio, quando scade il Dup, daremo tutte le risposte in consiglio».













Scuola & Ricerca

In primo piano