Storia della chiesa di S. Anna raccontata dai bambini
PERGINE . Interessante iniziativa in programma domani a Roncogno. Il ragazzi della catechesi che saranno cresimati in primavera presenteranno la “loro” chiesa dedicata a Sant’Anna. L’appuntamento è...
PERGINE . Interessante iniziativa in programma domani a Roncogno. Il ragazzi della catechesi che saranno cresimati in primavera presenteranno la “loro” chiesa dedicata a Sant’Anna. L’appuntamento è alle 17.30. Racconteranno la storia della chiesa e la sua parte artistica. La “lezione” vedrà l’accompagnamento con canti eseguiti dal Coro Sant’Anna.
La chiesa di Sant’Anna è stata oggetto di una visita nell’ambito dell’iniziativa “Palazzi Aperti” qualche anno fa proprio per l’aspetto culturale che riveste. Il primo documento relativo alla presenza di una chiesa a Roncogno risale al 1506, quando gli abitanti chiesero e ottennero la licenza di avere una chiesa (che in verità era già in costruzione). Il tempio fu consacrato il 12 novembre 1514, ma solo nel 1532 la Curia vescovile di Feltre diede l’autorizzazione per aggiungere il campanile. Una prima importante ristrutturazione arrivò nel 1899: il geometra Eduino Filippi da Civezzano propose l’ampliamento con 'abbattimento della facciata, prolungamento in avanti del corpo dell'edificio, una nuova sagrestia e l'inserimento di due cappelle. (r.g.)