Sono in 4.600 a consultare i libri della biblioteca 

In attesa della nuova struttura, resi noti i numeri del servizio: 44 mila i volumi disponibili e 45 mila i prestiti. I ragazzi (1.500) sono un terzo degli iscritti


di Fernando Valcanover ; w


PERGINE . Nello scorso ottobre sono iniziati i lavori di costruzione della nuova biblioteca comunale, che si concluderanno nel corso del 2020. Durante questi mesi prenderà forma il progetto “La biblioteca che vorrei”, arricchito del sostegno della giovane in servizio civile, che coinvolgerà la cittadinanza in attività legate alla costruzione identitaria della nuova biblioteca, intrecciandosi con i progressi del cantiere, dando origine ad una progettazione partecipata delle azioni e delle iniziative che saranno ospitate nel nuovo edificio. In tempo di bilanci, è di interesse il consuntivo 2018 del patrimonio librario, che registra una buona tenuta e numero di presenze importante, assieme a quello dei servizi che sono collegati, che negli ampi spazi della nuova struttura di piazza Garibaldi troveranno un sicuro incentivo e crescita.

La biblioteca comunale è attualmente costituita da un patrimonio librario e di altro materiale multimediale a carattere generale costituito da circa 44.000 libri e cd e fornisce all’utenza di ogni fascia d’età un servizio qualificato e gratuito che si esplica attraverso la consultazione dei testi in sede, il loro prestito a domicilio, la preparazione di bibliografie tematiche, il servizio di consulenza e reference all’utente da parte del personale bibliotecario. A fine 2018 si contavano circa 4.600 iscritti, 1.500 ragazzi e 3.100 adulti, con 45.000 prestiti a 15.000 ragazzi e 30.000 agli adulti, le consultazioni sono state 86.000, con una media di circa 290 presenze al giorno. La biblioteca è inserita nel Sistema bibliotecario trentino, che coordina dal punto di vista tecnico tutte le biblioteche esistenti in provincia di Trento, siano esse biblioteche specialistiche, di conservazione o di pubblica lettura. I principali servizi ai cittadini sono la consultazione in sede del patrimonio esistente, libri, giornali e riviste; il prestito a domicilio della maggior parte del patrimonio posseduto; il prestito interbibliotecario riguardante opere provenienti da altre biblioteche della provincia oppure opere proprie prestate ad altre biblioteche.

Il patrimonio librario e l’uso di internet consentono di fare ricerche bibliografiche, consulenze rivolte agli utenti in generale e in particolare agli insegnanti e alle scolaresche, corsi di aggiornamento e formazione sul libro e la lettura rivolti agli insegnanti, laboratori sul libro e la lettura rivolti al mondo dell’infanzia, incontri e conferenze tematiche aperte al pubblico, letture ad alta voce per bambini e ragazzi.













Scuola & Ricerca

In primo piano