novità per la sezione di pergine 

Scuola - lavoro, la Sat sposa il progetto

PERGINE . Anche la Sat sarà partner della formula “alternanza scuola - lavoro”. Lo ha annunciato l’altra sera Claudio Bassetti, presidente della Sat centrale in apertura dei lavori dell’assemblea...



PERGINE . Anche la Sat sarà partner della formula “alternanza scuola - lavoro”. Lo ha annunciato l’altra sera Claudio Bassetti, presidente della Sat centrale in apertura dei lavori dell’assemblea annuale della Sat perginese. «Con un duplice scopo - ha spuiegato -: contribuire alla formazione degli studenti e recuperare (per i giovani) il rapporto con la montagna che di questi tempi è sporadico e con appunto i giovani ad essere molto tecnologici ma privi di esperienza in montagna». Bassetti ha poi parlato del Congresso Sat a Pergine che ha avuto un ottima organizzazione e un grande impatto sociale per i temi trattati: migranti, solidarietà, coralità eccetera. Ha citato anche una lettera di padre Alex Zanotelli che lo ringraziava per questo. «In definitiva - ha detto - un congresso dalle molte sollecitazioni».

I lavori (presieduti dall’ex presidente Giovanni Girardi) ha visto poi la relazione del presidente in carica Cesare Pirotta sull’attività 2017: escursioni, ritrovi in sede, montagna – terapia, rifugio Sette Selle, tesseramento, alpinismo giovanile, manutenzione sentieri (20 per un totale di 83 km), attività culturale e ricreativa eccetera. In particolare si è soffermato sui necessari lavori al rifugio. Ha parlato di un intervento per circa 100.000 euro. Rifacimento camini, approvvigionamento energia elettrica, potenziamento della stesso e alcuni lavori edili.Il tutto per adeguare e migliorare la situazione anche dal punto di vista della sicurezza. Poi la relazione finanziaria (con Claudia Beber).

Quindi la Scuola di alpinismo Lagorai che è stata incorporata dalla Sezione Sat. Ha parlato Paolo Margoni: nuovi corsi, nuove specializzazioni, numerosi giovani mostra interesse. In definitiva, un’annata molto positiva. Infine la relazione del Soccorso Alpino, letta da Claudio Toldo: 24 volontari, 1 operatore tecnic, 1 collaboratore, 3 nuovi allievi e un allievo soccorritore. Toldo ha parlato anche di tre dimissioni (dopo 30 anni di attività) per Andrea Sartori (medico), Aldo Floriani e Luciano Valcanover. Sono proseguite le collaborazioni, i corsi di formazione. Eccetera. «Un anno fortunato - ha concluso - per le poche chiamate».

Come è tradizione, sono poi state consegnati le aquilette d’oro ai soci con 25 anni e un riconoscimento al socio Franco Voltolini, ex forestale di Pergine per i suoi 50 anni di iscrizione. I sei soci con 25 anni: la coppia Valentino Slomp e Cristiana Ploner di Fierozzo; Stefano Baratella, Ezio Bernabé (collaboratore ed ex componente del Direttivo Sezionale), Ottavio Michelotto e Maria Luisa Refatti (che ha due figli istruttori della Scuola Lagorai). (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano