Sarà una “Festa Granda” divisa tra sacro e profano 

Accanto alle iniziative religiose della parrocchia (al via il 2 settembre) definite  anche quelle della Pro Loco in programma da giovedì 6 settembre a domenica 9


di Roberto Gerola


PERGINE. Le proposte per l’edizione 2018 della Festa Granda a Pergine si muovo sempre su due fronti: quello parrocchiale e quello laico. Le iniziative si integrano fino ad occupare la settimana da domenica 2 a domenica 9. E in qualche caso si sovrappongono senza tuttavia disturbarsi a vicenda. La parte religioso - parrocchiale si snoderà su domenica, mercoledì, giovedì e sabato; mentre la parte organizzata dalla Pro loco con enti e associazioni inizierà giovedì 6 e si concluderà tradizionalmente domenica sera con il concerto della Banda sociale di Pergine, in teatro, passando per le proposte consuete. Tra parrocchia e Pro Loco, una trentina gli appuntamenti e di tutti i generi.

I primi avranno appunto, come per altro già annunciato, contenuto religioso. Domenica, visita guidata alla chiesa di Sant’Antonio (ore 15); si passerà a mercoledì con l’incontro sera cui parteciperà l’arcivescovo Lauro Tisi (in chiesa, ore 20.30); poi giovedì (in chiesa, ore 20.30) “parlerò al tuo cuore”, adorazione eucaristica). Sempre giovedì, primo appuntamento con la Pro Loco. In teatro alle 20.45, gli Amici della Lirica presentano “Opera Gala”, un percorso di brani estratti dalle principali opere di Puccini con Andrea Fuoli, Katarzina Medlarska e il loro staff. La serata di venerdì sarà tutta “laica” con tre iniziative: in teatro (ore 20.30), concerto con il coro Castel Pergine sul tema “moglie e buoi storie di canti di migranti”; conferenza sui rischi da punture delle zecche, informazioni e prevenzione” alle Don Milani (ore 20.30) a cura dell’Azienda sanitaria; infine, in piazza Municipio (ore 20.30), “Respiti ottocenteschi , balli in costume a cura della Casa della Danza (associazione culturale di Borgo).

Intensa la giornata di sabato, tradizionalmente “Festa dei Preti”. La parte religiosa comprende: messa (ore 15) e unzione degli infermi con momento di ristoro in piazza S. Maria; sempre in piazza (ore 16) giochi per i giovani (calcio e pallavolo) seguiti dalla “nutellata” e quindi (ore 18.30) messa solenne per la Sagra che sarà seguita dalla Cena della Comunità in piazza della Pieve. Con la Pro Loco: alle 11, in piazza Municipio, Matinée con Fare Jazz Big Band e alle 16, in via Maier, Trofeo Città di Pergine (partenza in via Maier, con le handbike); alle 18, apertura della Mostra Micologica in sala Maier; in piazza Municipio: ore 18, Let’s Go Country, e alle 21 concerto con “Santana Tribù”, la rock band trentina cultrice del mito di Santana.

La domenica si presenta particolarmente ricca fin dala mattino con la “Pergine Urban Trail”: gara competitiva di 10,5 km e camminata non agonistica di 6 km; la tradizionale sveglia cittadina sarà alle 10 con la Banda sociale, mentre alle 11 (in piazza) danze irlandesi con il Gruppo Zivireel; in contemporanea in piazza Garibaldi, Grisuland (10-18) con i vigili del fuoco volontari di Pergine; il pomeriggio sarà dedicata alle associazioni sportive perginese (dimostrazioni per le vie del centro) e alle scuole di danza; alle 19, concerto di Giacomo Dusini e per finire appunto concerto della Banda sociale in teatro (ore 20.30).













Scuola & Ricerca

In primo piano