«Priorità assoluta al progetto delle elementari di Vattaro»
Altopiano Vigolana. Dopo la tregua forzata per il lockdown l’opposizione ritorna a graffiare «Il turismo estivo va sviluppato e si creino occasioni lavorative per la crisi causata dal Covid-19»
Altopiano della vigolana. Il gruppo consigliare di opposizione “Progetto di Comunità” ha elaborato un documento nei giorni scorsi.
«Abbiamo continuato il nostro percorso di condivisione e riflessione anche in questo periodo difficile - spiega il capogruppo, Paolo Bridi -. Siamo rimasti un bel gruppo unito e propositivo, questo fa piacere». Il gruppo di opposizione ha richiesto al sindaco Paolo Zanlucchi un incontro con tutta la giunta comunale, «con l’obiettivo di fare il punto sulle criticità e cercare di individuare priorità e percorsi sui quali impegnare la nostra Comunità nel suo insieme», spiega il testo.
Istruzione primaria
I quattro punti prioritari individuati dall’analisi di Progetto di Comunità partono dal tema «Scuola e giovani in età prescolare e scolare». Si legge: «Vanno preparati spazi, personale, risorse per la miglior ripresa dell’attività scolastica a settembre in sicurezza sia per i ragazzi che per il personale per nido, scuole materne, elementari e medie. Va fatto il massimo sforzo per organizzare momenti di svago e attività sportive e culturali per tutti i giovani della nostra Comunità nel periodo estivo». Per la lista di Bridi diventa prioritario dare concretezza al progetto della scuola elementare di Vattaro.
Turismo d’estate
Si affronta poi il tema del turismo estivo: «Serve lavorare per creare le migliori condizioni di sviluppo del turismo estivo in tutte le sue componenti, con particolare attenzione alla rete di alberghi, ristoranti, agritur, strutture ricettive e sportive. Quest’anno in particolare andrà valorizzato al massimo il patrimonio di appartamenti per l’affitto turistico. Vanno sistemate e qualificate le piste ciclabili e i sentieri di montagna».
Il lavoro
Il terzo punto riguarda le iniziative a sostegno di reddito e occupazione. «Temiamo che gli effetti socio-economico più pesanti del post Covid arriveranno dopo l’estate - si legge nel documento -. Le previsioni sono preoccupanti anche nelle ipotesi migliori. Mancheranno redditi e lavoro. Dobbiamo lavorare per individuare strumenti di intervento efficaci, progetti anche piccoli, in vari settori, che possano determinare occasioni di occupazione e reddito con una attenzione particolare ai giovani».
La partecipazione
Infine, il documento parla della necessità di rafforzare partecipazione e condivisione. «Chiediamo alla giunta comunale di programmare per settembre/ottobre le assemblee di frazione, per individuare i “delegati di frazione”, previsti dallo Statuto comunale.
Si tratta di una nomina del Sindaco ma sarà importante far partecipare le Comunità». Il testo prosegue parlando del sito ufficiale del Comune: «Oggi scarsamente attivo. Il sito del Comune deve diventare un punto di riferimento per la Comunità, uno spazio con tutte le informazioni riguardanti il nostro Comune. Il sito va aggiornato continuamente attingendo alle informazioni dell’ Amministrazione e a quelle della ricca realtà associativa e imprenditoriale della nostra Comunità».