Parcheggio di Madrano, appaltati i lavori
PERGINE . Appaltata in questi giorni la sistemazione del parcheggio che a Madrano è collocato lungo via dell’Oltrefersina poco prima della “stretta”. L’area già adibita parcheggio ma sterrata è stata...
PERGINE . Appaltata in questi giorni la sistemazione del parcheggio che a Madrano è collocato lungo via dell’Oltrefersina poco prima della “stretta”. L’area già adibita parcheggio ma sterrata è stata al centro del progetto dell’architetto Pier Paolo Botteon approvato poco più di un mese fa. I lavori saranno eseguiuti dalla ditta Zanotelli Costruzioni srl di Cembra che ha offerto un ribasso del 10,678% sui lavori a base d’asta. Erano undici per imprese partecipanti e dopo l’esame da parte del team amministrativo, sono rimaste in tre. L’importo del progetto era di 105.000 euro, di cui 72.090 euro per lavori, compresi i 5.651 euro pere oneri di sicurezza. Il costo dell’opera si è quindi rideterminata in 59.344 euro più gli oneri per la sicurezza.
Si tratta di circa 1.340 mq di area pubblica che sarà sistemata e asfaltata con la messa a dimora di verde. Per il momento viene accantonata l’idea di realizzare un parco sul lato sud (campagna). All’area soggetta ad intervento, di forma pressoché rettangolare dalle dimensioni di 45x30 si accede da via Oltrefersina attraverso il varco di un antico muro in sassi che sarà recuperato e sistemato. Il perimetro è costituito da muretti e recinzioni fatiscenti mentre nessuna delimitazione si trova sul lato a valle (verso la campagna).
Saranno realizzati 33 stalli per le auto, di cui due per disabili, soste per camper (che ora già vi stazionano) in numero di 5, per motocicli (5) e per biciclette elettriche (5) provviste del punto di ricarica. Questi ultimi dieci sono collocati in un riquadro, sulla destra entrando. L’opera sarà realizzata con finanziamenti proveniente dall’ex Fondi investimenti minori, da contributi del Bim Adige e altro. (r.g.)