Otello Circus, serata a teatro “FuoriStagione”

Pergine. “Otello Circus” è forse l’appuntamento principale della settimana al Teatro Comunale di Pergine. E’ in programma domani alle 20.45 nell’ambito del cartellone FuoriStagione. Tutto si svolgerà...


Gianluca Filippi


Pergine. “Otello Circus” è forse l’appuntamento principale della settimana al Teatro Comunale di Pergine. E’ in programma domani alle 20.45 nell’ambito del cartellone FuoriStagione. Tutto si svolgerà sul palco con al massimo 100 spettatori. In un vecchio circo, dove tutto sembra appassito, Otello è costretto a rappresentare la sua personale tragedia. Su quella pista gli fanno compagnia gli altri personaggi dell’Opera di Verdi e Shakespeare: Desdemona, Cassio, Jago, Roderigo ed Emilia che si spartiscono attività e mestieri del Circo. Ogni giorno, da anni, più volte al giorno, quella tragedia della gelosia si ripete e gli interpreti, oramai diventati personaggi consumati, deboli e fragili, sono incapaci di fermare quel circo dei sentimenti umani che porta alla tragedia. Il testo è di Antonio Viganò e Bruno Stori. Il primo ne firma anche la regia.

“C'era una volta...a Hollywood” è il titolo dell’ultimo film di Quentin Tarantino che farà capolino al Teatro Comunale venerdì alle 17 e alle 20.45. Tra i protagonisti Leonardo DiCaprio e Brad Pitt. L’ambientazione è nella Los Angeles del 1969. Sharon Tate, promettente attrice americana e sposa di Roman Polanski, è la nuova vicina di Rick Dalton, star della televisione in declino. Dalton condivide la scena con Cliff Booth, stuntman che si è fatto (e rotto) le ossa nei western girati a Spahn Ranch. Controfigura e chauffeur di Dalton, Cliff vive in una roulotte. E l'ultimo scacco costringe Rick e il suo doppio a traslocare dall'altra parte dell'oceano per girare un pugno di spaghetti-western. Sei mesi e una moglie (italiana) dopo, Rick e Cliff tornano a Los Angeles dove li attende la notte più calda del 1969.

Il cartellone della sesta stagione di Musica per Banda sabato mette sul palco del Comunale “Marching Song” con la Banda Città di Feltre, diretta da Ivan Villanova. L’apertura della stagione è affidata a questa orchestra di fiati composta da 40 strumentisti che si dedicano principalmente all’esecuzione di musica bandistica sia tradizionale che contemporanea e originale. Il concerto sarà introdotto dalla Banda Sociale di Pergine.

Cinema per i più piccoli domenica alle 16 con “Il Re Leone” di Jon Favreau. Tra le voci quelle dei cantanti Marco Mengoni e Elisa. La storia è quella di Simba, il futuro re, il cucciolo di Mufasa, sovrano temuto e rispettato, che non cerca la guerra e sa stare entro gli ampi confini del proprio regno. Ma qualcuno trama nell'ombra per sovvertire l'ordine costituito e le promesse future: è Scar, l'invidioso fratello minore di Mufasa.

Il cartellone di “Effetto Festival” lunedì alle 20.45 proporrà “Non ci resta che vincere” di Javier Fesser. E’ la divertente vicenda di Marco Montes, allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette alla guida ubriaco e ha un incidente. Condotto davanti al giudice, viene condannato a nove mesi di servizi sociali che consistono nell'allenare la squadra di giocatori disabili "Los Amigos".

Sarà un’esibizione interdisciplinare “HIVE - our hydrological need of cosmic lines”, proposta di FuoriStagione in programma martedì alle 20.45. Uno spettacolo che mescola danza, suono e arte visiva. Sul palco appare un’enorme struttura cubica colorata: un totem, o una casa, o la varietà di possibilità, o le nostre abitudini, le nostre leggi o il nostro mondo interiore confuso. Una comunità di persone si muove attraverso lo spazio e cerca di combinarsi per trovare il modo migliore di stare insieme. Alla fine, gli umani aprono il totem per rompere qualche legge misteriosa e per trovare un nuovo modo di condividere spazio e tempo.













Scuola & Ricerca

In primo piano