presentata da claudio civettini 

Lupi, interrogazione in vista del convegno

PERGINE. Dopo la denuncia del sindaco di Frassilongo, Bruno Groff, dei danni provocati dai lupi in Valle dei Mocheni, con la sparizione di una ventina di capre, interviene il consigliere provinciale...



PERGINE. Dopo la denuncia del sindaco di Frassilongo, Bruno Groff, dei danni provocati dai lupi in Valle dei Mocheni, con la sparizione di una ventina di capre, interviene il consigliere provinciale Claudio Civettini con un’interrogazione in merito. Alla giunta provinciale chiede se corrisponde al vero che, in conseguenza della presenza dei lupi, negli ultimi giorni in valle dei Mocheni sarebbero almeno quattro capi divorati e una quindicina quelli spariti; se condivide il fatto che l’evento sia estremamente grave; quali i risarcimenti previsti, quali modalità di monitoraggio della presenza di questi predatori si era finora predisposta ed assicurata in valle dei Mocheni; se si condivide l’idea che anche in valle dei Mocheni sia necessaria una nuova forma di monitoraggio e di controllo della presenza dei lupi; entro quali termini e secondo quali modalità, in caso affermativo ci si intende attivarsi in proposito. Nella premessa, Civettini ricorda i ripetuti tentativi (cinque interrogazioni) di stimolare l’attenzione della Provincia sul tema dei lupi e della loro pericolosità. Riporta le dichiarazioni del sindaco Bruno Groff (pubblicate ieri dal Trentino) che sottolineano la presenza di un branco di lupi; ed evidenzia la necessità che la Provincia si attivi al più presto non solo incontrando gli allevatori della valle dei Mocheni, per studiare forme di monitoraggio e controllo della presenza dei lupi, ma chiarendo fin da subito come si intenda risarcire quanti sono stati danneggiati.

Sempre di ieri l’annuncio da parte della Provincia, di una serata sul tema. “Il ritorno del lupo, che fare?”. La presenza dei lupi in Trentino è ormai confermata da una decina d’anni ed ora si promuove una “conferenza”: martedì 5 giugno nell’auditorium Don Milani di via Monte Cristallo a Pergine con inizio alle 20.30, interverranno il dottor Claudio Groff (Servizio foreste e fauna della Provincia) con l’assessore provinciale Michele Dallapiccola. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano