Lavori avviati per sistemare la biblioteca di Vigolo
Altopiano della vigolana. E’ felice e speranzosa in questi giorni, la storica bibliotecaria di Vigolo, Franca Rigotti. Nei giorni scorsi sono, infatti, finalmente iniziati i lavori di ripristino dei...
Altopiano della vigolana. E’ felice e speranzosa in questi giorni, la storica bibliotecaria di Vigolo, Franca Rigotti. Nei giorni scorsi sono, infatti, finalmente iniziati i lavori di ripristino dei locali della biblioteca, nella sua sede principale di Vigolo Vattaro. A gennaio – ricordiamo - un solaio aveva ceduto a causa di un rubinetto dimenticato aperto al piano di sopra per tutto il fine settimana, provocando seri problemi di sicurezza. Prima di tale evento altre infiltrazioni di acqua, entrate dal torrente adiacente, il Rombonos, avevano già danneggiato i locali e il patrimonio che vi è custodito. Da mesi la biblioteca dispone di conseguenza di molto meno spazio per utenti e ragazzi delle scuole, essendo alcune parti chiuse per motivi di sicurezza e oggi per il cantiere.
Il patrimonio librario
«Questo costituisce certo un disagio per le persone abituate a frequentarci. Abbiamo perso oltre 500 libri - spiega Rigotti, affranta -. Fra essi la maggior parte erano libri di valore, anche economico, importante. Erano volumi in edizione pregiata dei grandi classici in latino, che ho raccolto in oltre 35 anni di lavoro. Sarà difficile ricomprarli o ritrovarne collezioni». Il patrimonio della biblioteca della Vigolana conta 55.011 unità bibliografiche, alle quali si aggiungono 2502 unità di materiale multimediale (ovvero cd e dvd). Il prossimo passo della responsabile della struttura è pensare ad alcune possibili iniziative per raccogliere donazioni per i libri. «La parte positiva – spiega Rigotti – è il fatto che tanti utenti e cittadini hanno manifestato la loro vicinanza e il loro amore per la nostra biblioteca».
I prestiti
Sono stati oltre ventiduemila i prestiti del 2018, a testimonianza dell’affezione dei residenti. Il Piano culturale e di gestione per il 2019 stanzia oltre 24 mila euro a bilancio. Con le risorse di cui dispone l’intero servizio è possibile acquistare circa 2.000 libri ogni anno e poco più di un centinaio di dvd. Oltre al prestito di opere e volumi, la biblioteca è da molti anni per l’altopiano un luogo di riferimento per iniziative didattiche, storiche, culturali, anche per le scuole di ogni ordine e grado. Fra i progetti comunali, la prevista riqualificazione del vicino ambito del torrente, realizzando un nuovo parco urbano a lato della biblioteca, sarà un valido modo per valorizzarne l’ambito. M.D.T.