La Traviata tra musica e recitazione di Lella Costa
PERGINE. Si apre con la prosa la settimana del Teatro Comunale. Domani alle 20.45 andrà in scena “Traviata, l'intelligenza del cuore”, di Lella Costa e Gabriele Vacis con protagonista la stessa Lella...
PERGINE. Si apre con la prosa la settimana del Teatro Comunale. Domani alle 20.45 andrà in scena “Traviata, l'intelligenza del cuore”, di Lella Costa e Gabriele Vacis con protagonista la stessa Lella Costa e le musiche di Giuseppe Verdi, Franco Battiato, Tom Waits, Marianne Faithfull. Lella Costa torna a confrontarsi con l’opera teatrale-musicale che rende omaggio a tutte le “traviate” del mondo. Sul palco un pianoforte accompagnerà le arie della Traviata cantate da un tenore e una soprano, consentendo a Lella Costa di intessere un dialogo impossibile con Violetta e Alfredo, mescolando con abilità e umorismo il celebre romanzo di Alexandre Dumas, il libretto di Piave e le musiche di Verdi, recitando tutte le parti della storia e non solo. Dalla Signora delle Camelie alle ragazze di strada, darà voce e corpo anche a due dive simbolo dell’amore non corrisposto: Maria Callas e Marilyn Monroe.
Venerdì è tempo di cinema. Verrà proiettato il film “La vita in un attimo” alle 17 e alle 20.45, con replica domenica alle 20. La pellicola di Dan Fogelman racconta la vicenda di una giovane coppia di New York, che passa dal romanticismo universitario al matrimonio e alla nascita del primo figlio.
Sabato alle 20.45, invece, spazio alla musica. “Landscape”, il tour teatrale dei Magasin du Café vede protagonisti Davide Borra alla fisarmonica, Luca Allevi alla chitarra, Mattia Floris alla chitarra, Alberto Santoru al contrabbasso. I Magasin du Café nascono nel 2012 spaziando su innumerevoli stili strumentali con immutate energia e ironia. Con l’uscita del loro primo lavoro discografico, si sono fatte mature, raccogliendo molte composizioni inedite di musica contemporanea, frutto del mix di stili dei musicisti. Il progetto ha ora un’anima più intima e concettuale, ma emozionante. Sonorità mediterranee e colte, che riportano ai viaggi verso la Spagna, la Francia e il Sud Italia, strizzando l’occhio alla musica moderna con citazioni inaspettate e virtuosismi mai fini a se stessi.
Per i più piccoli domenica verrà proiettato “Remi” alle 16. La pellicola di Antoine Blossier narra le vicende del piccolo Remi, che vive in campagna con la madre, mentre il padre Gerolamo lavora lontano come tagliapietre. Quando Gerolamo si ferisce in un incidente rivela a Remi di non essere il suo vero padre ma di averlo trovato a Parigi, dove era stato abbandonato e gli comunica che lo porterà in orfanotrofio, dato che non può più provvedere a lui. Vitali, artista di strada di origini italiane che gira la Francia col cane Capi e la scimmietta Joli-Coeur compra Remi da Gerolamo per sottrarlo al suo destino insegnandogli a leggere, scrivere e cantare in pubblico con tecnica e cuore.