La “Dama Bianca” animerà i mercatini
PERGINE. Stavolta la Dama Bianca ci sarà per davvero in giro per il giardino segreto e le sale del castello di Pergine. Anzi, visti i tanti anni di sofferenze e di violenze da parte del cattivissimo...
PERGINE. Stavolta la Dama Bianca ci sarà per davvero in giro per il giardino segreto e le sale del castello di Pergine. Anzi, visti i tanti anni di sofferenze e di violenze da parte del cattivissimo suo marito, il capitano del maniero, si è pure decisa a scendere in piazza a Pergine, e lo farà con tanto di carrozza trainata dai cavalli. E lo farà nell’ambito di uno spettacolo particolarmente suggestivo ed unico nel suo genere: “Gli angeli luminosi” con lo zampino, ancora una volta, diel regista Alessandro Bencivenga.
Con questa iniziativa in programma il primo fine settimana di novembre, torna in campo il Copi, il Consorzio operatori Pergine iniziative) che presenterà il prologo dei quattro previsti (ciascuno avrà una sua valenza). Tutto novembre rappresenterà quindi un’introduzione ai Mercatini di Natale del Canopo che prenderà il via il 1° dicembre con un programma di iniziative e che si concluderà il 6 gennaio. Sarà quindi adottata una nuova formula per proporre di Mercatini di Natale a Pergine, che tuttavia per molti aspetti seguiranno la strada già percorsa. Innanzitutto due periodi: il prima in novembre e il secondo in dicembre. Il primo viene chiamato “Aspettando il Mercatino dei Canopi – Il risveglio delle Miniere”. Il secondo periodo, dal 1° dicembre al 6 gennaio, appunto i Mercatini nella loro proposta tradizionale.
L’attesa è per “Aspettando i Mercatini”: espositori dalle 10 alle 19, ristorazione fino alle 21. Ciascun fine settimana avrà un proprio evento a tema, le casette illuminate e luminarie spente. Il primo fine settimane avrà il botto con la Dama Bianca, che per Pergine rappresenta un classico da sempre ma che è tornato alla ribalta negli anni 50, con sopralluoghi più o meno ufficiali per verificarne l’esistenza, tanta era la convinzione che la bellissima donna bionda esistesse per davvero, ma che poi è stato ripreso appunto dal regista Bencivenga che ne ha fatto un personaggio per i propri cortometraggi, riuscendo a coinvolgere la comunità sia nella storia, che nella realizzazione.
“Perzenland & La leggenda della Dama Bianca” è appunto il titolo di questo primo fine settimana all’insegna del divertimento. Il programma per le due giornate (il 3 e il 4) è già definito e vede appunto il castello “protagonista” ancora una volta: alle 14 e alle 15.30 visita al castello insieme a Paola, guida ormai esperta delle vicende castellane; alle 16, alle 17 e alle 18, spettacolo “Gli Angeli Luminosi” per le vie del centro storico: spettacolo unico nel suo genere, con eleganti danze coreografiche di splendidi angeli luminosi e una donna all'interno di una sfera di cristallo in un’atmosfera surreale. (r.g.)